come si programma un atmega8a PU

salve a tutti, allora avendo un ATmega8a PU e un arduino UNO rev 3 e IDE 1.0.6, ho iniziato a cimentarmi nella programmazione del 8a tramite arduino con il metodo ISP, ma non riesco a scrivere ne il bootloader e neanche uno sketch, ho provato anche a collegare arduino e atmega con rx(di arduino) a tx e tx(di arduino) a rx ma nessun risultato, magari ci vuole il core come per gli attiny ma non sò. Voi sapeto dove sbaglio o cosa mi sfugge, grazie per il vostro aiuto.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Mi pare che con la 1.0.6. devi scaricare un core apposito per l'AtMega 8 Cerca nel forum di sicuro trovi. Questo è vecchio, il primo che ho trovato: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=123818.0

RX e TX? Per l'ISP quei pin non servono a niente. Spiega come hai collegato il tutto.

No ho provato prima con i collegamenti ISP (MOSI, MISO, SCK, RST) con il condensatore tra GND e RST di arduino e niente, poi ho provato scolleganto i collegamenti ISP e collegando arduino all’ atmega 8A con RX di arduino a TX dell’ atmega e TX di arduino a RX dell’ atmega ma mi da sempre errore.
Non sono un esperto ma penso che il bootloader dell’ IDE sia per l’ atmega8 e non 8A, o forse il bootloader va bene ma siccome l’ atmega è vergine allora lavora a 1Mhz e arduino “comunica” sapendo che dovrebbe lavorare a 16Mhz visto che il bootloader dell’ atmega8 dell’ IDE e per un arduino con atmega8 a 16Mhz, magari devo cambiare i fuse dal file boards.txt per impostarli a 1Mhz. Grazie per il vostro interesse