come si può fare un quadro comandi per il simulatore del treno con Arduino?

Ciao a tutti,
vorrei sapere se c'è la possibilità utilizzando Arduino di fare un banco per la guida del treno su pc dato che tutti i programmi usano solo la tastiera, quindi credo che ci voglia qualcosa che emuli la tastiera, però ad Arduino bisognerebbe collegare 4 potenziometri e almeno20 interruttori.
qual'è la scheda Arduino che meglio può ospitare tutti questi interruttori e potenziometri tra la micro e la Leonardo?

Grazie mille

Diego

Si. La MICRO e la Leonardo possono emulare la tastiera e il mouse. In base allo sketch puoi comandare vari software su PC tramite pulsanti e altri sensori.

Diego, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Se hai voglia metta la presentazione al link che ti ho dato. E questo thread puoi cambiare il titolo con la domanda specifica. Benvenuto

PaoloP:
Si. La MICRO e la Leonardo possono emulare la tastiera e il mouse. In base allo sketch puoi comandare vari software su PC tramite pulsanti e altri sensori.

Si'possono emulare una tastiera e mouse USB. Quasi tutti gli Arduini puó anche leggere e emulare una tastiera PS2

Ciao Uwe

Ciao a tutti,
innanzi tutto un grazie a coloro che mi hanno risposto, ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato nulla in merito a quanti pulsanti /interruttori e potenziometri si possono collegare alle schede micro eleonardo, sapete dove posso reperire schemi con i collegamenti per potenziometri e pulsanti/interruttori che si possono collegare ma soprattutto il numero massimo che si possono usare?

Grazie infinite

Diego

Di default puoi connettere 6 input analogici (come potenziometri) e 14 (sarebbe meglio 12) input digitali ma con multiplexer puoi allargare il parco pin

Il chip montato sulla MICRO o sulla Leonardo ha a disposizione 20 pin digitali di cui 12 analogici.

Le info sui prodotti le trovi qui --> https://www.arduino.cc/en/Main/Products

Come ha detto Simone, inoltre, puoi collegare un numero maggiore di pulsanti o potenziometri usando della componentistica esterna.

PaoloP perdona la mia ignoranza ma sei sicuro che leonardo da solo ha 12 analogici?

Sicurissimo. Naturalmente sono duplicati sui pin digitali.
Lo si vede anche dalle serigrafie sul lato B :slight_smile: della scheda.

In pratica i pin digitali 4, 6, 8, 9, 10 e 12 sono anche analogici.
La scheda completa la trovi qui --> https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardLeonardo

Che figata!! grandissimo non avevo mai fatto caso scusa per aver dubitato :roll_eyes: ::slight_smile:

Hai anche un PWM in più della UNO: 7 contro 6.
5 interrupt contro 2.
Di contro hai solo 28kB per lo sketch invece di 32kB e la seriale dei pin 0 e 1 non è connessa con la USB.

Infine non hai i pin della I2C e dalla SPI duplicati perciò li puoi usare senza preoccupazioni.

su che sistema operativo?

io ho windows 7, ma questa scheda per ampliare i pulstnti e i potenziometri che si possono collegare è in kit di montaggio oppure già montata? come la posso reperire avete un nome o un codice?

Grazie mille

Diego

Guarda per una cosa tipo 74HC595 ci sono migliaia di tutorial online

--> http://store.arduino.cc/index.php?main_page=product_info&products_code=E000024&language=it

ciao a tutti, scusatemi la domanda ma ho visto che nello store Arduino Leonardo c'è scritto dismesso vuoldire che non la fanno più? Rimane l'alternativa che sarebbe la micro giusto?

Diego

Si. Al momento Arduino.cc ha dismesso la scheda. Mentre continua a produrla Arduino.org. La seconda azienda Arduino che si è creata dopo lo scisma e le beghe legali sul marchio.
Se eticamente non ti va di fare uno sgarbo a Banzi & Arduino.cc compra la Micro, altrimenti prendi pure la Leonardo da Arduino.org.

In base al progetto considera comunque le dimensioni delle due schede e scegli quella che meglio si adatta.

Oppure compri solo il microcontrollore e te la costruisci da solo almeno non fai torto a nessuno, o lo fai a tutti e 2... sono punti di vista :slight_smile:

Mi permetto di segnalare anche alternative, tipo la Seeeduino Lite:
http://www.seeedstudio.com/depot/Seeeduino-Lite-p-1487.html

P.S. mi pare ora la SeeedStudio è partner di Arduino.cc ?

Inoltre qualche distributore ha ancora qualche Arduino Leonardo della .cc

Mi pare che DFRobot venda Arduino originali.

A me uno o l'altro non mi creano problemi di spazio, perchè poi verranno alloggiate all'interno del banco di manovra a grandezza naturale ovvero vorrei realizzare la parte del macchinista poi vorrei implementarla piano piano.

Ora guardo dove la posso trovare e soprattutto dove costa meno, non è questione di fare torti.

Grazie mille

Diego