Come sincronizzare due DDS AD9851 in uscita

Qualcuno ha una soluzione semplice per sincronizzare due DDS AD9851 ?

Vorrei poter settare i due DDS alla stessa frequenza ma sfasata di 90 gradi in anticipo o in ritardo, per poi farli partire simultaneamente in uscita ...

L'utilizzo è molteplice, ad esempio un modulatore/demodulatore SSB a sfasamento, per realizzare un "direct conversion transceiver QRP" semplice ed efficiente.

Se qualcuno ha un'idea vi sarei grato.

Saluti Loris

Se la frequenza è variabile in una banda ristretta, puoi fare semplicemente due RC in cascata o un passa basso (o alto) LC alla frequenza di taglio. Altrimenti partire da una frequenza 4 volte superiore. Non credo proprio che ci sia modo di agganciarli a 90° tra loro. Tanto meno puoi avviarli a 90° e sperare che restino in passo… :frowning:
Tanto per sapere: a che frequenze?

frequenze da 1 a 30/40 MHz o anche più, se possibile (viste le inevitabili armoniche e birds)...

Ho trovato altri DDS, con uscite multiple (es. AD9858 2 uscite e AD9859 4 uscite) con le uscite indipendenti, sincronizzate e fase programmabile ... peccato che per utilizzarli sia necessaria di una stazione di saldatura SMD di primo ordine ad aria calda ... pin a 0,5 mm di distanza !!!

Esiste anche il SI5351A con 3 uscite e una piedinatura accettabile per la saldatura manuale, ma esce in onda quadra, non è facile da utilizzare per variare la frequenza e la fase non è garantita variando la frequenza ...

Purtroppo vorrei ottenere una variazione abbastanza ampia di frequenza, altrimenti tornerei al vecchio sistema di utilizzare componenti discreti e sfasamento RC ... HEHEHE !

Comunque ho trovato la AN-587 - Synchronizing Multiple AD9850/AD9851 DDS-Based Synthesizers application note della Analod Devices che descrive come sincronizzare gli AD9851 utilizzando un solo clock per entrambi e il segnale FD-UD per il sincronismo di partenza ...

Resta da valutare se l'effetto della scrittura di frequenza nel registro di 40 bits per entrambi i DDS influisce o no sull'effetto audio del ricetrasmettitore ...

Grazie per la risposta .. un cordiale saluto Loris - IW4AJR

Vedi se googlando, anche per immagini, AD9858 pcb e AD9858 board esce qualcosa di utile.