come testare cnc shield con motori passo passo con arduino uno

Ciao a tutti. ho appena finito di assemblare un arduino uno clone - uno shield per il controllo di motori passo passo- e dei motori passo....come vedete in foto.

il progetto riguarda la costruzione di un egg bot solamente che utilizzando inkskape come suggerisce la guida, non funziona ed il problema non mi sembra di immediata risoluzione mi chiedevo se avete da suggerirmi un firmware ad un software per fare movimentare i motori passo cosi da testare l apparato in maniera veloce e snella.

grazie a tutti

mi ero dimenticato ecco la foto

Ma quale guida stai seguendo?

in questo momento mivolevo distaccare dalla guida e dal progetto …avendo tutto l apparato hardware pronto chiedevo se ce un metodo per verificare il tutto

La libreria accelstepper ha diversi esempi che puoi usare per testare i motori. Tieni anche presente che i motori che hai tu non mi sembrano i più indicati in quanto hanno, vado a memoria, 64 passi + anche un riduttore, credo 1/64. 64*64 = 4096 passi /giro. Se piloti il motore a microstep 1/16 (come fa eggduino) ottieni 4096*16=65536 microstep /giro. In pratica i motori potrebbero girare ma tu non te ne accordi neanche perchè ruotano troppo poco. Io uso motori da 200passi/giro pilotati 1/16, quindi 3200passi giro.

Tipo questi

Ovviamente devi cercare qualcosa di compatibile con la tua shield

guarda che quei motori essendo unipolari hanno in comune il centrale delle due fasi, quindi quando alimenti AA hai anche una qualche tensione che non ci dovrebbe essere su BB, devi tagliare sul cs la pista che li unisce per farli funzionare come bipolari.

Si però dalla foto se guardi il filo rosso è tagliato

ciao doppiozero, per quanto riguarda gli step cosa mi consigli di impostare come passi? andrebbe bene metterli in 1/8 !!

per quanto riguarda la prova dei motori scusami ma sono veramente inesperto e quel che mi hai detto mi e' oscuro.

io mi aspettavo ad esempio una cosa del genere:

scaricare un firmware da caricare su arduino (sperando che si compili senza problemi :D )

ed un software con cui pilotare i motori (io ho mac)

avrei utilizzato quello della stampante tre d e relativo software come printrunner ma purtroppo la scheda arduino non e' la stessa(io devo testare arduino uno clone mentre la stampante monta arduino mega 2560 clone)

andrebbe bene metterli in 1/8

non saprei, fai una prova, io però ti consiglio di cambiare motori

un software con cui pilotare i motori

appunto la libreria accelstepper, scaricala e guarda gli esempi di prova :wink:

ho appena letto che la libreria accellstepper e’ gia presente nell ide, controllando mi sembra che ci sia (vedi foto)

e ora?

No, questa è Accelstepper

doppiozero: Si però dalla foto se guardi il filo rosso è tagliato

è tagliato ma sono sempre collegati insieme sul motore, almeno su dei motori simili che ho usato finché non ho tagliato la pista non funzionavano con il driver bipolare, de più non so :confused:

è tagliato ma sono sempre collegati insieme sul motore

hai ragione :D

effettivamente noto ora anche io che sembra non essere sufficiente tagliare il filo rosso perche rimangono comunque collegati come si puo vedere anche dalla foto, e quindi come si risolve?
quando l ho comprato cera scritto che si poteva usare anche come bipolare a quattro fili ed io immaginavo proprio di non utilizzare un filo ma in effetti la situazione non cambia tagliandolo.

ragazzi scusate ma io non ci capisco proprio cosa devo fare con accelstep…non trovo nessun file da scaricare, la mie poche conoscenze mi dicevano di scaricare la libreria.zip e poi di importarla dentro l ide…ma non mi sembra cosi…ma poi quando l ho scaricata cosa va fatto?

Schermata 2017-12-14 alle 17.49.16.png

per risolvere devi tagliare la pista del circuitino che c’è nel motore, ricordo vagamente che non basta però togliere solo la protezione, (la plastica blu della foto) mi sembra che si deve proprio aprire tutto il motore per poter accedere alle piste da tagliare, ma sono passati secoli da quando l’ho fatto e non ricordo se l’ho aperto tutto solo per tagliere la pista o per fare altre modifiche :frowning:
Se misuri con un tester il filo tagliato vedrai che hai un valore di resistenza uguale con qualsiasi altro filo, ovvio che tutti i fili devono essere scollegati dal driver.

:o :o :o :o come distruggere un motorino passo passo:D :D :'( :'( :smiling_imp: :smiling_imp:

Innazitutto se li chiamano unipolari o bipolari...un motivo ci dovrà pur essere. Poi per farlo girare non serve una libreria. ::) ::) ::)

infatti ho ben comperato dei bipolari. cmq il mio intento non e' farli girare ma testare tutto l apparato cnc shield etc quindi movimentarli da pc