orologi,datalogger o cose cosi li lasci attivi per giorni,cosi vedi se scaldano crashano o cose cosi.
per ricevitori trasmettitori fai milioni di prove.
poi dipende da cosa crei :D
Ineffetti mi sono sempre chiesto se in questi microcontrollori non si possa rintracciare un errore, ma da codice..
tipo: On error Goto fx() oppure i try e catch del java :)
implementi i try perchè da codice consideri i casi "sfortunati"..o spesso,chi ha creato la libreria li ha considerati,e te ti trovi la pappa fatta.. :)
se vuoi ci sono anche in c++ costrutti simili..però devi metterti te a pensare a tutti i casi sfavorevoli..e se lasci un bug,quello continua a esistere anche con tutti i try e catch di sto mondo...
oppure potresti azzardarti a fare qualcosa con i mC con piattaforma .Net,credo..ma non ho mai provate..dato che supportano più thread,gli eventi etc,puoi scriverti delle routine x quando si impalla il mC su una daterminata funzione..e al max puoifare il debug al volo tramite usb.. ma cmq devi SEMPRE gestirti gli errori..e chiedere a qlkn pratico di sti mC(magari ho scritto un mare di str***ate :) )
Io lo do ad un amico amante di queste cose, ci gioca col suo smartphone e ogni cosa che fa viene scritta su sd, ogni tanto mi collego da remoto e leggo il file log per curiosità lo spio :) e leggo quello che combina e se ci sono errori, non c'e' modo migliore per testarlo che darlo a un tizio che clicca ovunque per stressare la ethernet e lo sketch :)
Io lascio andare il dispositivo per ore / giorni, in modo da individuare eventuali problemi di stress hardware o errori software.
anche io faccio la stessa cosa.
sto sviluppando dei terminali..
come prova faccio di tutto (ho la fortuna di averne uno completo da poter maltrattare):
prima schiaccio pulsanti contemporaneamente, poi velocemente, schiaccio con più o meno forza, tengo premuto, lo lascio cadere in terra 2-3 volte, schiacci sullo schermo ecc..
insomma fai anche test "hardware" :P se deve resistere a tutto.
una volta ho fatto un circuito e messo sotto l'acqua XD (con alimentatore protetto con diodi :P )...
beh ha resistito.. non era acqua distillata ma nemmeno un falso contatto ;)
dai il tutto in mano a qualcuno che non ne sa una cippa. poi gli dici: è facile, clicchi quì e qui. piazza una telecamera e lascia il tutto da solo per 10 minuti.
la telecamera serve per replicare l'errore.
Se vuoi fare qualcosa di più sistematico che prove a casaccio che servono fino a un certo punto devi suddividere:
-failure hw (o hw/sw)
es. batteria bassa, accelerazione massima (ovvero caduta libera del tuo device), vita massima dei pulsanti etc.. in particolare c'è da porre attenzione ai dispositivi di interfaccia e input/output
-failure sw
puoi provare a generare tutti gli input possibili e vedere come risponde il tuo programma, in casi reali si generano sistematicamente dei subset abbastanza reali di tutti i possibili input in maniera automatizzata visti gli innumerevoli casi
- experience
ovvero quanto è facile usare il tuo dispositivo, puoi condurre dei test con persone facenti parte del target del tuo prodotto, in genere si effettuano in una stanza con telecamere e vetri trasparenti da un lato opachi dall'altro e si osservano gli utilizzatori, puoi farlo in maniera anche più casareccia
Diciamo che la lista non è finita ma è solo un esempio
Ciao
puoi condurre dei test con persone facenti parte del target del tuo prodotto, in genere si effettuano in una stanza con telecamere e vetri trasparenti da un lato opachi dall'altro e si osservano gli utilizzatori,
Ooooooohhhhhh esageratooo!, e che è un prototipo Nasa? :D
m_ri:
io direi: "dimenticalo" in un bar..guarda l'altro cm prova a usarlo..
e se te lo lascia sul tavolo vuol dire che il prototipo ha seri problemi :grin:
ahahahahah prima fase .... test della schifezza :)