Come trovare i lumen

Ciao gruppo, vorrei prendere dei led smd 5730, solo che non indicano i lumen o le mcd, cedrando su altri siti ho trovato dei led sempre 5730 in cui indicano tutti i dati identici ai primi, in più però dicono 50-55 lumen.

Ora calcolando che entrambi gli articoli dicono 3V 150mA, mi chiedevo può essere che i primi siano anche da 50 Lumen?
Ero orientato sui primi perché costano meno e per l'uso che ne faccio vanno più che bene.

Online trovo solo convertitori imcd-lumen.

Grazie per l'aiuto :slight_smile:

E' il concetto di "lumen" che forse ti frega ... lux e' l'irradiazione per superfice, mentre lumen e' l'irradiazione totale, per cui lux lo puoi facilmente misurare con un luxmetro, mentre per lumen servirebbe una sfera integratrice (che costa una follia), si puo approssimare con un luxmetro tenendo il led a 28cm circa dalla sonda, ma e; solo un'approssimazione.

Considera comunque una cosa, per 3V e 150mA serve un chip emittente decente e di una certa superfice, quindi se si riesce a distinguere il chip sotto la resina, si puo almeno cercare di distinguere i 5730 veri dalle cinesate fregatura.

Ad esempio, se si distingue un chip di buona superfice, soprattutto se saldato con due fili per parte, come ad esempio questo
5730reale
allora e' quasi sicuramente un vero 5730 (non e' indispensabile che abbia due fili per parte, ma i chip deve avere una superfice simile ed essere centrale) ... se invece il chip pur essendo centrale appare essere piu piccolo, tipo ad esempio questo
5730dubbio
personalmente avrei qualche dubbio, mentre se invece il chip e' chiaramente piccolo e soprattutto spostato di lato, come ad esempio in questi
5730fake
5730fake2
al 99% sono fregature cinesata, case 5730 in cui e' stato assemblato un normale chip a bassa efficenza o robaccia simile, che e' decisamente meglio evitare.

I lumen sono la quantità di luce emessa, che dipende dell'efficienza del LED.

ok grazie per la spiegazione :slight_smile:

Visto il prezzo mi sa che sono cinesate, ma per quello che ci faccio vanno bene, li metto nei diorami li accendi la prima volta per vedere il lavoro finito e poi chissà quando li riaccendo :sweat_smile:

e che volevo creare una lampada per degli amici con delle litofanie e mi serviva molta più luce di un semplice led da 3mm

Rischio e li prendo

Buona domenica