Come usare L293B ?

Ho preso da poco, il componente integrato L293B.
Ho letto il datasheet. Ma non mi è chiaro a quanto voltaggio devo collegare il pin 1, chip enable.
Per far funzionare il tutto, devo alimentare i pin di input, pin 2 e 7 a seconda della rotazione che voglio dare al motore? e poi dare tensione al pin 8.
Quindi, i pin di input dicono come far muovere il motore?
Quanta tensione devo dare al chip enable?
Il pin 8 (Vs) serve per far funzionare l'integrato o per aumentare le prestazioni?

Grazie e scusate le varie imprecisioni che posso dare, non sono un esperto, sono all'inizio.
Allego il datasheet.

1328.pdf (567 KB)

Dicci quale che tipo di motore hai collegato uno DC o un passo-passo? se é Dc lo vuoi far girare in tutti 2 i versi?

(x sta per un numero da 1 a 4)
Il INPUTx messo a H mette l' OUTPUTx corrispondente a H.
Il CHIP ENABLE a H fa funzionare le due corrispondenti OUTPUT, a L i OUTPUT correspondenti sono a alta impedenza (isolati, ne L ne H)

Lo trovi descritto nella tabellina in basso a pagina 4 dove
Vi tensione su INPUTx,
Vo tensione su OUTPUTx,
Vinh tensione su CHIP ENABLE (inhibit)

Vss alimentazione elettronica
Vss alimentazione motore

Ciao Uwe

Grazie per il chiarimento. Devo collegarci un motore DC e si dovrei farlo girare in entrambi i versi.
Usando lo schema a blocchi del datascheet metto al sicuro la basetta arduino da eventuali eccessi di corrente?