Come usare un trasduttore di pressione con arduino

Salve, chiedo il vostro aiuto poichè non sono assolutamente ferrato nell'argomento.

Ho bisogno di sapere se è possibile (e se lo è come farlo) collegare ad arduino il seguente sensore: pressure transducer wika e10, il quale ha una tensione in ingresso di 10-30V e una corrente in uscita di 4-20mA.
Mi domando se è necessario (immagino di sì) interporre un amplificatore che amplifichi l'output a 5V. Allego, per completezza, foto del sensore e delle specifiche riportate sulla confezione.
Ringrazio tutti.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Dove hai letto 4-20mV ??? L'etichetta specifica chiaramente 4 - 20 mA ... è un sensore che da un segnale in "corrente" occorre quindi mettere una resistenza, correttamente dimensionata, sull'uscita ed applicare la legge di Ohm per avere, in funzione della corrente che scorre (4 .. 20 mA), la tensione hai capi di detta resistenza, tensione che puoi quindi misurare con un pin analogico di Arduino.

Se fai un po' di ricerche qui sul forum, si è più volte parlato di sensori che forniscono in uscita un segnale in "corrente" ... :roll_eyes:

Puoi anche cercare su Google per "Arduino 4-20ma" ... trovi un'infinità di risultati ...

Guglielmo

Grazie mille, sì ho sbagliato a scrivere. Se il mio professore di fisica vedesse che ho scritto volt invece che ampere mi fucilerebbe ahahah.

1 Like

ciao
hai il datasheet del sensore per il corretto significato dei colori dei fili?

Mi sembra che sull'etichetta, al centro, sia indicata l'alimentazione (rosso e nero), il resto saranno l'uscita 4..20 mA

Guglielmo

Info si trovano qui:

Ok, quindi, a leggere la documentazione, dipende se ci sono due o tre fili (dalla foto non è ben chiaro quale è, l'etichetta riporta solo rosso e nero ... quindi sembrerebbe 2 fili)

Guglielmo

Grazie mille davvero Guglielmo!

Dalla foto si vede benissimo che i fili sono tre...

Se filippo ci chiarisse cosa ha comperato potremmo aiutarlo

Certo che 160 bar di fondo scala sono tantini, cosa ci devi fare?

Grazie ad Arco_500 che ha trovato il link sul sito del produttore :wink:

Guglielmo

Concordo che se ci venisse indicato il modello esatto acquistato potremmo trovare sulla documentazione ufficiale tutte le caratteristiche ... :slight_smile:

Guglielmo

Aggiungo che nel datasheet si fornisce un'altra informazione ... :thinking:

... quindi ... usando il terzo filo si ha direttamente una tensione 0 .. 5V ???

Sul suo modelo è però specificato 4 .. 20 mA ... quindi uscita in correte e quindi 2 fili ???

Guglielmo

Non mi quadra
Stiamo tentando di decifrare il product code

No

Quel sensore e' 4-20mA

E va alimentato ad almeno 10V in più della caduta sul ricevitore

Essendo Arduino 5V
Quindi va alimentato da 15V in su

1 Like

Ti rendi conto vero che quel sensore regge al massimo 105 gradi?

Noi lasceremmo stare

... infatti, come da etichetta ... quindi dovrebbe richiedere un collegamento a 2 fili ... :roll_eyes:

Non vorrei, dato che è la foto che l'OP ha preso da un sito (e NON dell'oggetto che ha già comprato), che abbiano mischiato un po' di cose ... sensore a tre fili e etichetta di un sensore a due fili ... bisognerebbe capire ciò che uno acquista veramente :smiling_imp:

Guglielmo

Ci sono già capitati sensori assemblati col cavetto a tre, causa probabilmente di disponibilità dei cavetti a magazzino

Piuttosto io non comprerei un sensore del genere da uno che stacca le etichette autoadesive

E noi non ci metteremmo a fare queste cose senza nemmeno conoscere la strumentazione

Diminuendone il volume ed alterando la pressione

Non crediamo che la cosa possa finire bene

Specialmente nella ricerca non si raffazzona la strumentazione

Tienici informati

Non vado a calcolare direttamente la pressione del gas del motore ma la pressione dell'aria all'interno di un tubo di rame. L'aria subisce la pressione del gas e si porta dunque a quella pressione. L'aria, essendo un ottimo isolante e per il fatto che la reazione dura un paio di secondi, funziona ottimamente

Di seguito il link che lo spiega meglio
Richard Nakka's Experimental Rocketry Site.