Come utilizzare diodo laser

Ciao a tutti,
mi sono da poco buttato sull'arduino ma non sono un esperto di elettronica.
Ho effettuato un ordine da futurlec.com e in mezzo ho messo anche
il primo laser a questa pagina Laser Diode
Queste le caratteristiche:

Red High Quality 10mW Laser Diode

Long Operating Life

Operating Voltage: 2.3V

Operating Current: 45mA

Optical Power: 10mW

Pensavo fosse più semplice usarlo ma mi sbagliavo.
In rete ho trovato questo schema

Va bene anche per il mio laser?
Che valore di resistenza devo mettere per il laser che ho preso?
Grazie
Giangi

p.s. multipost sulla sezione Arduino Forum ? Hardware ? Interfacing
Ovviamente le risposte da una parte le copierò anche sull'altra

Operating Voltage: 2.3V

lo devi alimentare a quella tensione, che io sappia esistono dei regolatori di tensione apposta per i laser, perchè credo gli debba arrivare anche la corrente giusta.
Attenzione, che probabilmente quel laser che hai preso tu non ha la lente per fargli il fuoco, che vuol dire che ti fa un puntino enorme!

Si, si avevo capito che quello che mi serviva era 2.3V e 45mA,
il problema è come darglieli.

Nello schema che ho postato vengono passati direttamente i 5V o i 3.3V dall'arduino e quindi non va bene, o sbaglio?

Usa una resistenza da 27ohm.

E basta?
Perfetto.
A questo punto posso, cambiando resistenza con una da 68 ohm, collegare direttamente un pin dell'arduino?
Grazie

Si :slight_smile:

no.
L'uscita del Arduino no puó dare 45mA.
Devi aggiungere un transistor come dal primo schema mostrato.
ciao Uwe

Grazie per le risposte.
Come promesso riporto anche qui quello che mi stanno rispondendo nel thread internazionale.

Mi hanno fatto notare che il mio non è un modulo laser ma solo il diodo e quindi ho bisogno di un circuito un attimo più complesso di quello che avevo postato.

Mi hanno consigliato un sito e da li ho preso questo schema.

Da quello che capisco: