Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e sicuramente devo presentarmi. Mi chiamo Enrico e sono un appassionato di elettronica e software in generale.
Scrivo questo messaggio nella speranza di ricevere un aiuto costruttivo che mi permetta di risolvere il problema che adesso tenterò di esporvi.
Sto utilizzando un ESP32 su un ambiente Visual Studio Code con PlatformIO. Ho già scritto parecchio codice e fino qui tutto bene.
Siccome ho tutti i pin occupati del micro ho aggiunto un A/D converter esterno collegato in I2C al uP. Tutto funziona.
Ora ho la necessità di utilizzare un modulo esperno (altro non è che trasformatore ed un traslatore di livello il cui nome è: ZMPT101B) per acquisire il livello di tensione di rete AC. Ovviamente il modulo resituisce una tensione positiva compresa (nel mio caso) tra 0 e +5V. Per fare prima ho scaricato una libreria già fatta che gestisce tale modulo. Tale libreria però si appoggia al convertitore A/D interno del micro.
La mia ignoranza non mi permette di capire come fare ad inserire in tale libreria il convertitore A/D esterno ed assegnargli uno dei 4 ingressi a disposizione. La libreria che gestisce il convertitore esterno è: Adafruit_ADS1X15.
Riassumendo: vorrei poter utilizzare all'interno della libreria del ZMPT101B la libreria del Adafruit_ADS1X15 per poter usare l'A/D esterno al posto di quello interno al uP.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare e ne approfitto per augurare un buon ferragosto a tutti,
Enrico