Compatibilità Adafruit Bluetooth HID Keyboard con Neopixel LED

Ciao a tutti, sono particolarmente nuovo in questo mondo e mi sto avvicinando da 0 a questo mondo. Tra i progetti che ho in testa c'è anche uno basato su componenti Adafruit, compatibili con Arduino. Attualmente vorrei capire se il componente Bluefruit EZ-Key - 12 Input Bluetooth HID Keyboard Controller sia collegabile con l'anello di LED NeoPixel Ring - 12 x WS2812 5050 RGB LED con Drivers integrati. E' sufficente collegare elettricamente le 2 componenti? Oppure mi serve altro? Non mi serve programmare i led (anche perchè non ne sarei capace) ma vorrei comunque usarli.
Ogni consiglio che mi date mi sarà prezioso!
Grazie mille :slight_smile:

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, se vuoi una risposta, è il caso che metti il link hai prodotti che hai indicato, perché, se la gente deve andare anche a cercarseli ... ::slight_smile:

Comunque, normalmente, le strip di NeoPixel richiedono una scheda con una MCU (es. Arduino UNO) e della programmazione per controllarli.

Guglielmo

Chiedo scusa, sono partito a mille per l'entusiasmo di aver trovato il forum in italiano!
Nello specifico ho comprato questo componente Bluefruit EZ-Key - 12 Input Bluetooth HID Keyboard Controller [v1.2] : ID 1535 : $19.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits (Bluefruit EZ-Key - 12 Input Bluetooth HID Keyboard Controller) e ho preso NeoPixel Ring - 16 x 5050 RGB LED with Integrated Drivers : ID 1463 : $9.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits (l'anello di LED), che componente ho bisogno per poterli usare insieme? A me basterebbe che dando corrente si accendano entrambi, dato che mi serve solamente usare il primo componente e i led sarebbero puramente estetici.
Grazie per la disponibilità

mettsalvo:
Non mi serve programmare i led (anche perchè non ne sarei capace) ma vorrei comunque usarli.
Grazie mille :slight_smile:

Io sto utilizzando l'anello NEOPIXEL che hai menzionato e per accendere i vari led utilizzo un'uscita PWM di ARDUINO con un programmino che richiede la libreria di adafruit apposita per questo tipo di componenti! Come faresti ad accenderli senza "programmarli"?

Comunque se ti può servire io ho trovato molto utile la guida messa a disposizione proprio da ADAFRUIT che puoi trovare QUI

Ciao

Meluino

Meluino, hai perfettamente ragione :slight_smile: mi sembrava strano fossè così banale. Quindi cosa dovrei comprare per poter collegare insieme le 2 parti ed usarle?

Purtroppo io non conosco il dispositivo Bluefruit EZ, prendo atto della sua esistenza dal tuo post!! :smiley:

Giusto per curiosità; qual'è il progetto finale?

un pad bluetooth con annesso led luminoso, mi andrebbe bene anche avere led fissi, senza effetti particolari! Secondo te se prendo un FLORA FLORA - Wearable electronic platform: Arduino-compatible [v3] : ID 659 : $14.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits potrei usarlo per i led e per Bluefruit EZ? Sicuramente per i LED (credo) ma come collegherei il tutto insieme? Potrei semplicemente portare l'alimentazione da un lato a FLORA e dall'altro a Bluefruit EZ? Una soluzione abbastanza ignorante e sempliciotta ma tanto non mi servirebbe nulla di più.

mettsalvo:
Quindi cosa dovrei comprare per poter collegare insieme le 2 parti ed usarle?

Nulla perché per far funzionare i led WS2812 serve per forza una MCU, sebbene sono semplicissimi da usare la linea seriale che li controlla richiede delle temporizzazioni molto precise, infatti la libreria di Adfruit per usare questi led usa del codice assembly per ottenerle invece del C.
Attenzione che giochi di luce con i WS2812 possono impegnare completamente il tempo cpu di un 328, quasi sempre conviene dedicare una mcu al controllo di questi led senza fargli fare altro, p.e. questo breve video è un test che ho fatto con una striscia da 60 led controllati da un PIC serie 18, potenza di calcolo equivalente ad un Atmega328, la cpu è quasi totalmente satura per gestire il dialogo con i led.

Astrobeed grazie per le info! Sul sito Adafruit usano il loro FLORA per gestire i led, una soluzione data direttamente dai tizi Adafruit. sdoppiare i cavi dell'alimentazione per portarla sia al FLORA (con i led collegati) e al modulo Bluefruit EZ Sarebbe una soluzione?

mettsalvo:
Astrobeed grazie per le info! Sul sito Adafruit usano il loro FLORA per gestire i led

Piuttosto che il flora puoi usare un Arduino pro mini, è più piccolo come dimensioni e costa meno, collegato ai vari GPIO del modulo Bluetooth, a seconda del pin che attivi puoi programmare diverse accensioni dei led e/o giochi di luce.

astrobeed:
Attenzione che giochi di luce con i WS2812 possono impegnare completamente il tempo cpu di un 328,

@mettsalvo, prendi un po' di tempo per leggere la guida che ti ho indicato, quello che dice astrobeed è ben spiegato all'interno, oltre alle caratteristiche tecniche, hardware e di collegamento. Ci sono dei consigli molto utili ed in più ti spiegano esattamente come utilizzare i comandi presenti nella libreria!! :wink:

grazie per i consigli, ma l'idea di sdoppiare i cavi dell'alimentazione è da scartare o è comunque possibile? Un paio di cavi al Bluefruit EZ e un paio al flora/arduino pro mini. Funzionerebbe lo stesso tutto?