Sono nuovo del forum e non ho nemmeno molta esperienza con il mondo Arduino, quindi chiedo scusa se magari il quesito è in qualche modo gia stato posto, ma come da oggetto vorrei capire se le compatibilità, o meglio se ci sono incompatibilità tra Arduino uno, Arduino mega 2560, Arduino nano 3.
Mi spiego ho da qualche tempo acquistato un Arduino uno, che utilizzo in abbinamento a Cameraaxe shield 5, una shield open source dedicata alla fotografia ad alta velocità, questa shield utilizza dei sensori e gestisce dei flash per congelare il movimento, sia esso una goccia che cade, un proiettile che colpisce un oggetto, o altro.
Il fatto è che questa shield, che personalmente trovo ottima, non rende disponibili degli I/O inutilizzati per altri scopi non previsti all'origine, quindi ho pensato di procurarmi un Arduino mega 2560, che una volta innestato alla shield, lascia liberi una parte dei pin per altri utilizzi come sensori aggiuntivi, servi ecc.
Quando però cerco di caricare il programma fatto per Arduino uno, sull'Arduino mega, mi da dei problemi, da qui la domanda sulla compatibilità, non sono un programmatore ne un esperto di elettronica, la meccanica mi è decisamente più congeniale quindi probabilmente ho sottovalutato qualche cosa, ma se è così vorrei capire cosa.
va visto se il codice è compatibile con la Mega: cambiano i pin, cambiano tante cose (interrupt, porte seriali eccc)
lo shield è compatibile con la Mega? Se no, non puoi piazzarlo sopra e basta, non tornerebbero i collegamenti
perché non inserisci fra l'Arduino e la Cameraecc... uno shield che ti porti all'esterno i pin dell'Arduino, così poi ti colleghi a quelli liberi con facilità? Qualcosa tipo questo
Grazie per la risposta, in effetti non avevo mai visto quella shield, ma come ho detto non ho molta esperienza con Arduino.
Quindi il problema che ho nel caricare il programma del Cameraaxe sull'Arduino mega potrebbe essere dovuto alla shield che non comuinica correttamente con il mega, non al programma che deve essere scritto ad hoc per il mega, in sostanza più hardware che come credevo io software.
Mentre tra Arduino uno e Arduino nano 3.0, i pin dovrebbero essere gli stessi?? Voglio dire gli strip dove monti la shield sull'uno sono omologhi a quelli maschi del nano o sbaglio?
Non intendevo montare la shield per Arduino uno su un Arduino nano direttamente, non sono molto esperto ma fino a quello ci arrivavo non fosse altro per le dimesioni!
Intendevo dire, se montiamo il nano su un CS ad hoc (avrei potuto dire una bread board, se non fosse che i pin probabilmente da quello che hai scritto non sono in ordine corretto!) tirando fuori le piste dal nano con le debite correzioni sulle numerazioni dei pin, fino ai 4 strip in modo che corrispondano a quelle del'Arduino uno, a questo punto si può inserire su questi strip la shield, o tra i pin del nano e gli strip che si innestano sulla shield si deve interporre altra elettronica? Mi pare che dovrebbe funzionare o sbaglio??
L'Arduino Nano ha 2 pin analogici in piú. Ecetto quello funzionalmente é compatibile al 100% con Arduino 2009 (non con arduino UNO perché usa ancora un FT232 come interfaccia per la USB.
Per adattare i pin usa una protoshield (attenzione, ne esistono diversi tipi) e salda i collegamenti a necessitá. http://www.arduino.cc/playground/Tutorials/Protoshield
Era proprio quello che intendevo, in questo modo dovrei poter collegare alla Cameraaxe solo i pin che servono e utilizare gli altri per scopi diversi.
Una domanda ancora.
Se tra Nano e Uno la differenza sta solo nel tipo di interfaccia per la USB, utilizzando la USB solo per il caricamento del programma da PC la differenza dovrebbe essere ininfluente e quindi si dovrebbe poter comunque caricare il programma scritto per l'Uno senza problemi di funzionamento in seguito o mi sbaglio??