Salve a tutti,
la mia esperienza si limita ad aver fatto lampeggiare qualche led, abbiate pietà. Disturbo il forum solo perchè nel piccolo progetto che stò sviluppando devo ricaricare una batteria al piombo ed ho letto che se faccio cavolate mi può esplodere in camera... vorrei evitare...
Sinteticamente: ho una batteria al piombo vorrei ricaricarla con un caricabatterie trovato in casa di un vecchio rasoio da barba.
Vi dico le specifiche:
Batteria: 12V 5AH, Constant Voltage Charge, Cycle use 14.5V 14.9V, standby use 13.6V 13.8V, initial current less than 1.5 A
scusate è partito da solo...
il caricabatterie: output 15V corrente continua 5.4W
Da quello che ho letto una batteria come la mia va caricata a 14.8V costanti con una corrente di un decimo della capacità.. quindi a 0.5A
Misurando la tensione ai capi del caricabatterie con il tester misuro 15.85V e non i 15 che sono dichiarati.
Posso utilizzare questo caricabatterie o devo comprarne uno apposito?
No, non va bene.
Devi usare un caricatore di batteria al piombo che Ti da al massimo 13,8V e limita la corrente. Quello da te indicato non é per batterie al piombo.
Ciao Uwe
Grazie Uwe,
ho intenzione di comprare questo caricatore:
credo sia quello che fa al caso mio.
Un'ultima domanda, posso alimentare Genuino collegandolo direttamente alla batteria? ho letto che in teoria dovrebbe funzionare bene. Mi chiedo se in pratica possa funzionare meglio alimentandolo con una tensione più bassa dei 12-13V.
uovosodo:
Un'ultima domanda, posso alimentare Genuino collegandolo direttamente alla batteria? ho letto che in teoria dovrebbe funzionare bene. Mi chiedo se in pratica possa funzionare meglio alimentandolo con una tensione più bassa dei 12-13V.
Sicuramente 9V sarebbero meglio, ma se non ci colleghi troppi carichi (ovvero se non assorbi molto) allora anche i 12V vanno bene.
Considera che a bordo c'è un regolatore di tensione che abbassa il valore a 5V ... maggiore è la differenza, maggiore sarà il calore che quel regolatore dovrà dissipare.
Guglielmo
meglio usare un Convertitore DC/DC che fa dei 12V della batteria 5V. ciao Uwe
uwefed:
meglio usare un Convertitore DC/DC che fa dei 12V della batteria 5V. ciao Uwe
... in tal caso deve entrare dal pin +5V.
Se vuole evitare questa cosa, e continuare ad usare il Jack nero, può usare il convertitore DC/DC (Step-down) per portare i 12V a 7V (... che è il minimo per il Jack) così da minimizzare il problema
Guglielmo
Oppure, banalmente (lo so che mi guardate male :D), 5 diodi 1N400x in serie
grazie a tutti per le risposte!
visto il costo ridotto pensavo di orientarmi verso un convertitore DC/DC seguendo il consiglio di UWE una cosa del genere
Un'altra domanda, voi che siti utilizzate per acquistare queste componenti? io per adesso ho utilizzato ebay. Ho letto in questo forum di RS, sono tutti equivalenti e bisogna orientarsi solo sul prezzo o ci sono altri criteri di scelta?
Il link che ti ho messo per lo Step-Down (... e che forse non hai notato) è di un "negozio" eBay affidabile ed in Italia
Per l'acquisto dei componenti dipende ...
... per giocare, per cui, anche se fanno schifo, sono scarti di magazzino, ecc. vanno bene ugualmente, puoi comprare dove ti pare, eBay, AliExpress, ecc. ecc.
--- per produrre oggetti seri ed affidabili, allora RS, Farnell, Mouser, Digikey, ecc.
Guglielmo
Grazie Guglielmo,
effettivamente non avevo notato il link, seguirò il tuo consiglio. Per adesso ho abbastanza cose da elaborare, grazie a tutti!