Compatibilità modulo bluetooth hc-05

Salve a tutti, ho un modulo bluetooth hc-05 che non viene rilevato dal mio telefono (Motorola G12, android 12, bluetooth 5.0) ma da un altro meno recente sì, quacuno ha consigli su come risolvere questo problema, se è necessario cambiare il modulo BT o ci sono alternative?
Grazie!

Android funziona sia con i moduli BLE (Bluetooth Low Energy v4.x e superiori) che con il Bluetooth classico (v2.x), ma, ovviamente, sono due cose TOTALMENTE differenti e, di sicuro, non trovi un modulo bluetooth classico facendo la scansione come se cercassi dei moduli BLE.

Come ho appena scritto in un'altro thread ... il BLE (Bluetooth Low Energy ) con il Bluetooth classico condivide ... solo la parola "bluetooth", per il resto sono due cose completamente diverse con funzionamento del tutto differente, per cui ... occorrono anche programmi fatti per lavorare o con l'uno o con l'altro.

Guglielmo

Fino adesso però il telefono nuovo non aveva mai avuto problemi anche con i dispositivi più vecchi BT 3.0), quindi la retrocompatibilità c'è, forse non completa, qualcuno ha idee su come provare a risolvere?

Mi sa che non ci siamo capiti ...
... cosa c'entra la retrocompatibilità? Android, contrariamente ad iOS, supporta sia il Bluetooth classico che il BLE solo che ... sono due cose diverse e si usano con programmi diversi ... :roll_eyes:

Guglielmo

Infatti, non ci siamo capiti, cerco di spiegarmi meglio: il mio telefono, bluetooth 5.0 LE, vede tutti i dispositivi, anche le casse di 8 anni fa, sicuramente non BLE, e ci comunica tranquillamente, tranne il modulo HC-05, e non capisco perché, se quanto il telefono può interfacciarsi sia con il BT classico sia BLE, non dovrebbero esserci problemi.
Altro dispositivo, BT 4.0 LE, nessuno problema, forse mi manca qualcosa?
Non capisco la questione dei programmi diversi, dal lato Android mi sia che siano trattati entrambi come dispositivi Bluetooth, poi magari il SO li distingue, ma all'utente non arriva nulla.

...ma il problema è con Arduino o con il tuo telefono???...

Il HC-05 può essere configurato sia master che slave ... sicuro che, durante qualche prova, non lo hai configurato master? Da Arduino riesci a parlarci e a mandargli una configurazione di default?

Guglielmo

Non penso, ma cerco di verificare...
Fatto, non sono riuscito ad entrare in modalità AT, ma pare che adesso vada tutto bene, scheda collegata... Forse avevo pasticciato un po' con il telefono.

Grazie mille dell'attenzione

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.