Compatibilita tra touch screen e software.serial

capitankevin continui a NON rispondere a quello che ti chiedo … eppure mi sembra di scrivere in Italiano …

1. Ma non puoi darmi il link dello schermo ??? Io provo a cercarlo … ma per sicurezza …

2. Dici di non usare librerie … e questa cosa è ??? :

#include <TFTv2.h>

e queste chiamate ??? :

TFT_BL_ON;      // Accendo la retroilluminazione
Tft.TFTinit();  // inizializzo la libreria TFT

Se non mi dai il LINK … come faccio a sapere cosa cavolo c’è dentro ??? :astonished:

Allora … o segui quello che ti chiedo e ti dico … oppure il mio aiuto finisce qui …

Guglielmo

SE è quello che ho trovato, ovvero QUESTO, è chiaramente scritto :

SPI pin-saving communication method

quindi lavora usando i segnali SPI.

Nel tuo programma, all'inizio vedo :

//Definisco i pin per la seriale ausiliaria di comunicazione con il MASTER
SoftwareSerial mySerial(50, 51); // RX, TX

ora, [u]tu sei su un Arduino Mega[/u] ... e si che ... dall'inizio ti sto dicendo di controllare di non creare conflitti con i pin ... ma VUOI LEGGERE le specifiche delle cose che usi ??? :roll_eyes:

Arduino Mega :

... nella sezione Input and Output :

SPI: 50 (MISO), 51 (MOSI), 52 (SCK), 53 (SS). These pins support SPI communication using the SPI library. The SPI pins are also broken out on the ICSP header, which is physically compatible with the Uno, Duemilanove and Diecimila.

ma non vedi che il pin 50 è il segnale MISO e il 51 è il segnale MOSI del bus SPI ??? Come pretendi di usare gli stessi pin per la SoftwareSerial ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Guglielmo

Edit : QUI le informazioni sui pin usati dalla SPI in funzione delle varie board Arduino * : e QUI un link decente alle funzionalità di quel display*

Scusami tanto ma cerca di capire che non tutti conoscono alla perfezione le board di arduino e specialmente io. :blush: Pensavo che se lo schermo usava altri pin per la comunicazione SPI / I2C (visto che questi pin non sono collegati allo schermo) i pin liberi potessero essere usati visto che sono liberi e non c'è collegato nulla. Quindi al 50 , 51 , 52 , 53 non ci posso collegare più niente giusto?

Come risolvo il problema della seriale visto che la MEGA ha disponibili solo questi per comunicare utilizzando la seriale? Si puo fare usando uno sketch o devo cambiare sistema di comunicazione?

Ti ringrazio ancora e scusami per il disturbo.

capitankevin: Come risolvo il problema della seriale visto che la MEGA ha disponibili solo questi per comunicare utilizzando la seriale?

Chi l'ha detto ??? :astonished:

Se leggi il reference della SoftwareSerial c'è chiaramente scritto :

Not all pins on the Mega and Mega 2560 support change interrupts, so only the following can be used for RX: 10, 11, 12, 13, 14, 15, 50, 51, 52, 53, A8 (62), A9 (63), A10 (64), A11 (65), A12 (66), A13 (67), A14 (68), A15 (69).

... mi sembra che, anche escludendo 50,51,52 e 53 ... hai un'ampia scelta ]:D

Guglielmo

P.S. : Guarda che le board non le conosco tutte neanche io a memoria ... solo che, quando mi serve, vado nelle schede dei prodotti e mi leggo bene la descrizione e mi studio lo schema elettrico ... ;)

Negli esempi non c'erano i riferimenti ai pin analogici avevo solo i riferimenti digitali infatti non capivo da dove saltavano fuori i pin con numero sopra la 53 (pensavo fossero riferiti a qualche shield). Ok speriamo mi sia rimasto qualcosa di libero negli ingressi analogici. Grazie ancora dell'aiuto. Il fatto e che con arduino sembro un po imbranato ma in realta lo sono molto di piu :P

capitankevin: Negli esempi non c'erano i riferimenti ai pin analogici avevo solo i riferimenti digitali infatti non capivo da dove saltavano fuori i pin con numero sopra la 53 (pensavo fossero riferiti a qualche shield).

Per questo io, a rischio di essere noioso, batto e ribatto sempre sul leggere i references ... perché ci si trovano le informazioni fondamentali ;)

capitankevin: Il fatto e che con arduino sembro un po imbranato ma in realta lo sono molto di piu :P

Guglielmo