Compilazione con librerie esterne

Sto svolgendo una tesi di laurea e vorrei capire se e come posso includere librerie esterne di cui dispongo di file .c e .h.

In particolare, ho provato la strada delle "libraries": ho creato la cartella "sketchbook/libraries" come richiesto. Qui ho messo i miei file. Poi ho incluso nello sketch la #include.
Il problema è che le librerie inserite hanno a loro volta delle inclusioni a catena di altri header (che non sono in /usr/share/arduino/hardware/arduino/cores/arduino), che però possiedo... è una libreria molto corposa!

Credete che posso includerle manualmente? se sì, dove? nella cartella dello sketch o nella cartella di installazione di arduino?

puoi anche dare il percorso completo alla libreria se non mi sbaglio, dovrebbe essere inclusa come #include </percorso/della/libreria>

ottimo, grazie. questo non lo sapevo. in ogni caso su un altro thread ho letto che probabilmente usare librerie che usano header per linux (non per il micro avr) non funzionerà.

mi sto orientando a estendere lo sketch di Juan Pablo Zometa jpmzometa per poi farne una libreria e darlo alla comunità. farò sapere...

Non e' molto documentato, di che si tratta?
Per linux devi incorporare librerie avr, che dovrebbero arrivare assieme al compilatore gcc avr

è uno sketch che permette di usare il protocollo MODBUS su Arduino.
gli mancano alcune funzionalità, che invece sono presenti su altre librerie modbus (libmodbus e freemodbus) davvero complete, che però non sono scritte per arduino.

ho provato a includerle nel mio sketch, ma questo non si compila sull'IDE arduino, perchè l'avr-g++ non ha gli header file di cui le librerie necessitano.

il software è pronto e funzionante: ~marioquark-yahoo/modbusmq/modbusmq : files for revision 8 :wink: