Compilazione IDE 1.6.1 vs 1.6.7

Ciao a tutti,
ho uno sketch che dovrà gestire connessione ethernet, un sensore di temperatura, un display lcd SPI, un encoder, tre pulsanti e quattro attivatori (transistor per ventola 12V, transistor per luci led 12v e due relé per riscaldatore e umidificatore).
Utilizzo le seguenti librerie:

#include <SharpIR.h>
#include <EEPROM.h>
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
#include <DHT.h>
#include <SPI.h>
#include <Ethernet.h>
#include <utility/w5100.h>

Con un lavoro certosino di ottimizzazione (in base alle mia conoscenze/capacità) sono riuscito a far funzionare il tutto su breadboard con Arduino Uno r3 fino all’ide 1.6.1 compilava con il seguente risultato:

Lo sketch usa 32.234 byte (99%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 1.494 byte (72%) di memoria dinamica, lasciando altri 554 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.

Dopo un po’ di tempo ho potuto riprendere il progetto, ho realizzato su milelfori il circuito e mi stavo accingendo a provarlo, ricompilo con la 1.6.7 e…

Lo sketch usa 32.688 byte (101%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 1.499 byte (73%) di memoria dinamica, lasciando altri 549 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
processing.app.debug.RunnerException: Sketch troppo grande; guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#size per consigli su come ridurne la dimensione
...omississ...

So che se passassi alla mega risolverei il problema ma dopo la grande soddisfazione di essere riuscito a ottimizzare il tutto in modo da utilizzare la uno in mio possesso mi disturba gettare la spugna.
Qualcuno sa quale/i libreria/e è/sono colpevole/i dell’incremento dello sketch?
Se serve posso allegare il codice per verificare su è ulteriormente ottimizzabile senza problemi, ma se ho un indicazione precisa su l responsabile provo anche da solo e poi pubblico
Grazie a tutti in anticipo

E' cambiata la toolchain: il preprocessore, il compilatore, il linker e anche le librerie. E' come se fossero due IDE completamente diversi. E' normale diano risultati leggermente differenti. Qui trovi tutte le modifiche --> https://github.com/arduino/Arduino/blob/master/build/shared/revisions.txt

Innanzitutto grazie, ok è cambiato così tanto che mi rimbocco le maniche e provo a farci stare il codice se mi riuscirà sarò felice di aver ottimizzato e magari imparato qualcosa di nuovo, se non ne sarò capace o non sarà possibile vedrò se ridurre le features o passare alla mega :)