compilazione lenta

Salve riscontro il problema seguente:
sul pc con le seguenti caratteristiche
Lenovo YOGA 510 i3 6200. 4GB ram, scheda video radeon 2GB dedicati lo sketch impiega anche 5 minuti.
Lo stesso sketch su pc ASUS Celeron, 4GB ram, scheda video integrata impiega circa 10 secondi.
Chiedo se gentilmente mi fornite una soluzione.
Grazie

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione alla sezione in cui metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Fai una prova.
Scarica il pacchetto zip (Windows ZIP file for non admin install) da qui.
Estrai tutto in una cartella e poi crea dentro la cartella una sotto cartella col nome "portable".
Avvia Arduino.exe e prova a compilare un qualunque sketch.
Risultato?

p.s. Ho supposto stia usando Windows.

Ti ringrazio, il sistema operativo per entrmbi i pc è win10 home.
Avevo già provato la versione portable ma caricando l'esempio Blink impiega circa 27 secondi contro i 5 secondi del secondo pc. Ho disattivato antivirus , non so come risolvere il problema perchè con programmi più complessi impiega anche 5 minuti.

avevo lo stesso problema...
a me si era risolto con un aggiornamento di Java ....

la procedura che avevo usato :

• disinstallato IDE
  • disinstallato Java
  • reinstallato java
  • reinstallato IDE

non ne ho mai capito il motivo del perchè facesse così, ma ho risolto ...

spero funzioni anche per te :slight_smile:

MD

Grazie ho provato ma stesso risultato non funziona è sempre lentissimo.