Compilazione Sketch anomalo

Salve a tutta la comunità,ritorno a rompervi un poco le scatole,ponendo una domanda(non so se idiota) è possibile che in uno sketch sia inserito qualche parametro che dopo un certo tempo fa si che vengano fuori degli errori.Mi spiego meglio,ho costruito l oggetto descritto nel link,scaricato preventivamente il codice ha funzionato il tutto ,nella mia ignoranza sono riuscito a cambiare sul display TFT le scritte da Olandese a Italiano,altre piccole modifiche tutto O.K,poi ho cercato di cambiare sul display a 7 segmenti le scritte della settimana in Italiano, faccio la verifica di quello che ho scritto,alla riga 468 mi restituisce"was not declared in thi scope",ho sbagliato a compilare qualcosa,chiudo e riapro il codice originale, stesso errore,scarico di nuovo dal link sopra il codice, stesso errore,non ci capisco più niente,ringrazio anticipatamente chi volesse darmi mano.
Saluti Luciano
P.S Se possibile cortesemente spiegarmi il significato della scritta alla riga 680,non mi è riuscito a trovare il parametro da modificare(sicuramente mia ignoranza).
P.P.S va compilato con 1.6.5

l’errore was not declared in this scope fa riferimento ad una variabile che non è stata dichiarata, quindi o hai battuto male qualche lettera oppure modificando qualcosa hai inserito qualcosa (Es. l’apice) che porta a generare l’errore. Senza vedere il codice però è impossibile.
La 1.6.5 non è più in linea da un sacco di tempo, non so perché sia obbligatorio usare quella e non le successive, ma non mette in buona luce l’intero progetto.
Alla riga 680 trovo o un commento o un if se controllo la riga dopo, è una variabile flag che indica se è arrivato un comando dal ricevitore ad infrarossi, se si restituisce il tipo di comando inviato

Ciao ,grazie della sollecita risposta ma anche con il codice scaricato dal link in cima al mio post e senza essere modificato ottengo il medesimo errore.Per la 1.6.5 è l autore che dice così.Ha funzionato sempre bene.

>bulinda: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

Ho provato ad aiutarti scaricando la 1.6.5 le varie librerie ma ne usa di così vecchie che non trovo una corrispondenza con quelle che ho installato. L'unica cosa che posso dirti è quella di mettere nelle impostazioni dell'IDE il flag attivo "mostra output dettagliato" su compilazione e caricamento e la combo "Warning del compilatore" su Tutti e posi copia ed incolla l'esito della compilazione

Ti ringrazio infinitamente,non mi ero accorto (data età un poco rinco&&&&nito) che nell IDE 1.6.5 la scheda era su Arduino Nano anziché ATMega 2560(non so come sia successo),la compilazione ora funziona.Ti chiedo cortesemente un altro poco di pazienza,se mi puoi spiegare in maniera più semplice che puoi quella frase alla riga 680 e capire dove agire(funziona tutto fuorchè l IR),grazie di nuovo.Ti allego lo sketch.
Saluti
Luciano

Sketch.txt (200 KB)

Dove agire non so dirtelo, qui evidentemente hai un problema hardware (credo) con il ricevitore IR e ti spiego perché, la riga 680 semplicemente verifica quella variabile (irRemote) se al suo interno vi è il valore vero (true) allora entra nell’if e fa alcune cose. Quella variabile viene settata poco sopra nello swich che si occupa di determinare quale comando è arrivato via IR, se nessun comando arruva vale false e quindi nn entra nell’if.
Se vuoi verificae che il problema non sia hardware ma software puoi mettere un bel messaggio di debug su monitor seriale prima di:

switch (irReceive.value)

del tipo

Serial.print(F("Valore ricevuto da IR: "));
Serial.println(irReceive.value);

Così vedi se il comando arriva e il suo valore. Da qui capisci se non arriva è un problema hardware o comunque di configurazione, se arriva ma ha un valore non gestito ti basta gestirlo nello switch (aggiungi casi o sostituisci i valori per adattarli al tuo hardware)

Grazie ancora e grazie a tutta la comunità,proverò e riproverò la vedo un poco difficile,ma mai dire mai.
Saluti
Luciano