Componente eletronico

Buonasera a tutti mi serviva un info su un componenete che mi e' saltato da una scheda e googlando non ho trovato nulla!
E' un SMD su un circuito stampato e sulla scheda sopra questo minuscolo componente c'e' scritto D20, qualcuno saprebbe dirmi se e' un componente vitale?
Il dispositivo funziona apparentemente in modo completo!
Grazie

Scusa di che scheda Arduino stai parlando e dove si trova tale componente ?

Guglielmo

Ciao Guglielmo in realta' non e' una scheda arduino ma un altra scheda su cui sto lavorando assieme ad Arduino!
Dammi un secondo che carico la foto e ti spiego al volo!

COMPONENTE
E' una scatolina con dentro un pezzetto nero ed uno trasparente. Sembra quasi un LED ma e' troppo piccolo per esserlo!

E' una scheda di un controller Xbox e ementre la smontavo per dissaldare delle cose ho staccato senza volerlo questo componentino e non ho idea di cosa sia e se mi compromettera' l'uso (come detto funziona tutto).
Arduino mi serve per interfacciarmi con il Controller

… probabilmente è proprio un LED SMD … ce ne sono di piccolissimi :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

... ecco, guarda QUESTO esempio ... 0.65 x 0.35 x 0.2 mm SMD Chip LED :wink:

Guglielmo

C'e' da dire che il pezzettino nero non e' un LED e l altra parte sembrerebbe una lastrina in metallo guardando bene!
Comunque ho modo di testarlo alimentandolo a bassissima tensione? O rischio di bruciarlo?
Volevo provare con una batteria 1.5V pero' ho paura che si bruci

... metti in serie una resistenza per limitare la corrente (470Ω) e prova con i 5V di Arduino. Con 1.5V c'è il rischio che neanche vada in conduzione ... se è un LED, in funzione del colore, la caduta di tensione varia!

Guglielmo

Triko93:
Buonasera a tutti mi serviva un info su un componenete che mi e' saltato da una scheda e googlando non ho trovato nulla!
E' un SMD su un circuito stampato e sulla scheda sopra questo minuscolo componente c'e' scritto D20, qualcuno saprebbe dirmi se e' un componente vitale?
Il dispositivo funziona apparentemente in modo completo!

Ho visto la foto ma non ho capito alcune cosette...

• Ma è "saltato da una scheda" in che senso? I componenti non "saltano" da soli fuori dalle schede.
  • Di quale "scheda" parli? Da dove sarebbe "saltato"?
  • Dove è scritto "D20"? Non riesci a fare una foto più ravvicinata ed a fuoco, e magari anche del retro? Cosa sono quelle protuberanze sopra e sotto, contatti?
  • Che il dispositivo "funziona in modo completo" mi fa piacere, ma di quale "dispositivo" parli?
  • Che c'entra Arduino?

-Aprendo il Joystick ho preso il componente e si e' staccato dalla scheda!
-Scheda che controlla il Joystick Xbox One
-D20 c'e' scritto sopra l'alloggiamento del dispositivo, come sulle resistenze c'e' scritto R ed un numero qui c'e' scritto D20
-Questa e' la foto piu' a fuoco e vicina possibile
-Arduino e' implicitamente incluso perche' lo sto usando per progetto/test con il Joystick.

Domani che lo smonto ancora mando la foto dell'integrato con la sede di questo componente!

Quello nella foto e', QUASI sicuramente (potrebbe anche essere un fotodiodo, ma fatti cosi ne ho visti pochissimi, quindi la probabilita' e' a favore del led) un led SMD "side mount" (cioe' fatto per essere montato con il lato che emette la luce di fianco, invece che in alto) ... se il tutto funziona, potrebbe essere semplicemente un'indicatore, come invece potrebbe essere un'emettitore IR per un qualche link, pero' senza avere piu informazioni e' difficile dirlo ... se usi 5V e 470 ohm, sono piu che sufficenti per illuminarlo (con la giusta polarita' ovviamente) e non si dovrebbe bruciare se lo colleghi invertito nel provarlo, perche' in genere i led reggono 7V di tensione inversa ... se in entrambi i sensi non si accende, o e' bruciato o e' IR, per vedere se e' IR devi guardarlo attraverso una telecamera (video, webcam, cellulare, quasi tute le camere sono sensibili agli IR, se non totalmente filtrate) mentre lo provi, per vedere se si accende negli IR ...

Non e' che hai una foto dello stampato da dove e' venuto via ? ... e' un punto che si affaccia verso l'esterno attraverso una qualche finestrella di plastica lucida, anche se sembra nera ?

Molto probabilmente e' un IR, l ho notato ora che dalla parte opposta ce n'e' un altro!
Ora provo ad alimentarlo! (Il metodo fotocamera per vedere l'IR lo conoscevo, proprio figo)
IMG1
IMG2
IMG3
Penso venga usato assieme all'altro che ho sottolineato in rosso per ricevere/inviare meglio il segnale.
Questo fatto non lo notavo perche' usando il cavo non ho necessita' di accoppiare il Joystick ad una console!
EDIT: Confermo e' un IR, quando l'ho alimentato e' diventato rosso all'occhio umano (troppa corrente?) e violetta brillante agli occhi della fotocamera.
Speriamo riesca ancora ad accoppiarlo!
Grazie tutti

Ok ... ora le risposte le hai avute e penso possiamo chiudere il thread qui ... anche perché, onestamente, con Arduino direttamente, questa tua domanda a ben poco a che vedere. :wink:

Guglielmo