Componente saltato su arduino uno r3

Ciao a tutti,
sono di nuovo chiedervi un consiglio. Praticamente stavo collegando la shield a due relè per accendere e spegnere un alimentatore esterno ( da utilizzare per altre cose ). Dopo aver fatto i collegamenti ho acceso arduino ed è venuta fuori una fumata. Avrò commesso un errore nel controllare e mandato in corto qualcosa. Controllando bene il componente che è saltato è quello vicino al connettore di alimentazione che stavo utilizzando. Ho verificato che la board è funzionante ( collegandola al pc tramite usb), quindi ecco le domande.. cosa è il componente che è saltato? Quale funzione aveva ? Posso utilizzare ancora la board senza problemi ? Cosa potrei aver sbagliato nei collegamenti avendoli già fatti altre volte ?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Marco

Come hai collegato i relè ad Arduino ? Con che circuito ? Spero NON direttamente sui pin ... era una board fatta apposta ?

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
Praticamente la shield relè l'ho collegata utilizzando i 5v di arduino ed il Pin A0 come output. Il negativo in comune con il negativo dell'alimentatore 220/24 v che il relè deve pilotare. Il positivo dei 24v al relè normalmente aperto. La shield relè è quella classica a due relè http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB1HadbIXXXXXa6XVXXq6xXFXXXQ.jpg

Sbaglio ? Inoltre ho verificato che alimentando da alimentatore arduino i led sono giochi mentre da sub sembra tutto ok

Scusate... volevo dire che i leds su arduino sono fiochi rispetto all'alimentazione usb

Fai una foto e indica il pezzo sfumato.
Ciao Uwe

Ecco, nella seconda è terza foto subito vicino al connettore.

Quello sopra al connettore è un regolatore di tensione, quelli a destra due condensatori elettrolitici. Supponendo sia il regolatore che è andato, potrebbe non erogare più abbastanza corrente/tensione, quindi funziona parzialmente e potrebbe abbandonarti del tutto a breve. Ma se hai un saldatore e un minimo di manualità lo puoi sostituire!

Controlla anche il diodo sotto i condensatori.
Ciao Uwe

Vi ringrazio per le risposte. Che tipo di regolatore è ? Dove lo posso trovare/comprare ? Nella mia zona non ci sono negozi forniti. Il diodo sembra ok.
Vi ringrazio nuovamente.

Nella foto si vede abbastanza bene che è danneggiato il regolatore a 5V ...
... il componente lo vedi nello schema QUI, in alto a destra, siglato U1 ed è un NCP1117ST50T3G e lo trovi presso i vari distributori come quello che ti ho messo nel link (RS, Farnell, Mouser, ...).

Probabilmente lo hai sovraccaricato e ... s'è bruciato ... :confused:

Il problema è ...
... hai l'attrezzatura e le capacità per dissaldare e risaldare quel componente senza danneggiare la scheda ?

Guglielmo

Ho l'attrezzatura ma lo farò fare ad un amico. Dici che probabilmente l'ho sovraccaricato ed è sicuro dato il risultato, ma non capisco come avendo poi testato il tutto tramite sub.
Vi ringrazio per tutto è vi aggiornerò su come andrà a finire

Il regolatore non viene utilizzato quando alimenti da USB, ma solo quando lo fai da jack/Vin!

mvectra:
Dici che probabilmente l'ho sovraccaricato ed è sicuro dato il risultato, ma non capisco come avendo poi testato il tutto tramite USB.

mmmm ... magari un corto temporaneo ? qualche cosa poggiata su una superficie metallica ? un filo volante che è andato dove non doveva andare ? ::slight_smile:

Guglielmo

Il modo piú semplice e salutare per la scheda é tagliare i piedini e dissaldare il corpo e i piedini singolarmente.
Ciao Uwe