componenti a 4 mt

Ciao ragazzi,
devo connettere Arduino MEGA con i seguenti componenti distanti anche 4 mt:

• n. 6 reed
  • n. 6 interruttori capacitivi

pensate che la distanza crei problemi per il controllo di tali componenti da Arduino?Che tipi di cavo e con quale diametro è meglio collegarli?

Grazie!!!

Come sono fatti gli interuttori capacitivi? hanno una loro logica montata dopo i 8 m o li gestisci direttamente da Arduino?
Nel secondo caso non funzionano di sicuro.
Ciao Uwe

Come interruttori pensavo di utilizzare questi:

http://www.ebay.it/itm/Digital-ttp223b-Touch-sensor-pad-contact-capacitive-i-for-Arduino-raspberry-pi-/221769832676?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item33a28318e4

da quello che mi dici quindi per i reed non ci sono problemi se li metto a 4 metri da arduino?

Grazie

Usa semplicemente cavetto schermato (facendoli chiudere verso massa ed usando ovviamente la calza come massa) e di problemi non divrebbero dartene (i reed) ... per i sensori, non sono sicuro, ma usando anche per quelli un cavetto schermato (i normali 2+massa, con i due centrali uno che porta il positivo ed uno che rimanda l'uscita ad arduino), dovrebbe andare bene ...

Se e' per il mobile, ricordati di collegare i motori usando dei filtri antidisturbo (se non hai altro, anche solo un paio di condensatori da 100n fra i terminali e la carcassa del motore, se li hai anche un paio di induttanze in serie ai terminali), per evitare che generino troppi disturbi ...

Etemenanki... ehm sai che sono un novellino... e ho bisogno di un traduttore... fino a cavetto schermato ci sono arrivato... :slight_smile: poi... cosa significa che devo chiuderli verso massa e usare la calza?!?!
per i sensori... è piu facile... ci arrivo anche io! :slight_smile:

Per i motori non basta il ponte h di cui parlavamo?

Grazie

Chiuderli verso massa significa che gli ingressi saranno attivati quando colleghi il pin a massa, mentre a riposo saranno tenuti "alti" da resistenze di pullup collegate al positivo (ci sono gia internamente alla MCU da 20K, attivabili da software, ma dato che hai cavi lunghi, meglio usarle esterne da 10K) ... in quel modo, usando il cavetto schermato, la calza porta la massa al reed e contemporaneamente fa da schermo al filo di ritorno ... questo usando un reed per ogni ingresso.

Per i motori puoi pilotarli indifferentemente sia con i rele', sia con i ponti H ... con i rele' hai il problema che sono rumorosi, ma c'e' un po piu sicurezza (se anche si attivano entrambi i rele' per sbaglio non succede nulla), mentre con i ponti H c'e' piu semplicita' di montaggio, ma devi stare piu attento alla logica di pilotaggio nel programma, inserire dei controlli ed evitare di pilotare entrambi gli ingressi del ponte (altrimenti va in corto l'alimentazione e il ponte si strina), e mettere fusibili di sicurezza ad ogni ponte sarebbe anche meglio (cosi se capita al massimo si strina il fusibile) ... sia il sistema con i rele che quello con i ponti H richiedono comunque due uscite digitali per ogni motore ... come ulteriore differenza, con i rele' quando non e' alimentato il motore e' frenato, quindi aprire gli sportelli a mano sarebbe piu duro, mentre con i ponti H il motore e' libero se non alimentato, quindi offrirebbe meno resistenza meccanica all'apertura manuale ...

un disegnino? :slight_smile:

sono un po' preoccupato, visto che tutto si basa su questi reed e sensori capacitivi... se a 4 metri non funzionassero non saprei proprio come fare!

per i capacitivi una alternativa di centralizzare tutti i comandi posso pensarla...

per i reed se mi danno problemi rimango in mutande... e non è che sia proprio un bello spettacolo! :slight_smile:

avete eventualmente idee alternative per i fine corsa (reed o altri componenti) che siano più sicuri a 4 metri?

il dubbio mi viene anche per i motori (ponti h)... che potrebbero essere a 3 metri da arduino (il segnale in-out e enable arriverebbe corettamente?)... a questo punto la domanda mi sorge spontanea... invece di mettere un unico arduino mega... forse è meglio che prendo tre singoli arduino mini o simile in modo da limitare le distanze a 1 metro massimo?

I reed non sono altro che interruttori, solo chiusi da un magnete, invece che da un pulsante o da una leva ... l'unico problema che potrebbero darti, e' se li forzi nel saldarli, perche' sono delicati e si rompono facilmente ...

Dato che sono segnali on/off, a 4 metri non dovrebbero darti alcun problema, soprattutto usando cavo schermato ... inoltre potresti usare un cavo schermato multipolare (o due) per il tratto piu lungo, invece di tutti cavetti separati .. appena ho un momento di tempo ti butto giu uno schema ...

grazie Etemenanki....