Componenti necessari per modulo con giroscopio

Un saluto a tutto il forum, scusate se magari scrivo delle baggianate ma non capisco molto di elettronica, e scusate se non sono molto preciso ma per parlare della mia idea devo essere un pochino vago.
Vi scrivo per avere un’informazione: sto realizzando un progetto che interessa una tavola con dentro dei componenti che comunichino a ad un’applicazione su tablet l’oscillazione della tavola stessa.

• spero di essere stato chiaro -
    a mio modesto avviso dovrei usare i seguenti componenti: un modulo Arduino, un modulo RasberyPi (che funzioni da Web Server), un modulo bluetooth (per comunicare con il tablet), batterie/a (secondo voi quali e quante non vorrei usare le AA o le AAA se non sono costretto), un attacco micro USB (per caricare le batterie), 4 led (per l’indicatore dello stato della batteria), e naturalmente il giroscopio.
    Quindi la mia domanda è questa, quali pezzi (intendo nome/cognome/codice :wink: ) devo acquistare di preciso, il tutto come potete immaginare mi serve per capire se i costi che ho previsto per il progetto rientrano nel budget.
    Grazie!

Oscillazione? sei molto vago. L'oscillazione con giroscopio va valutata integrando il dato che questo restituisce, e il bello delle integrazioni è che nel tempo perdono affidabilità, un accelerometro potrebbe fare più al caso tuo se l'oscillazione è su un singolo asse in un sistema a velocità costante.

Ciao RobertoBochet, devo calcolare l'angolo di inclinazione di un solo asse della tavola, che può inclinarsi per massimo 20° quindi da completamente piatta a +/-20. Servirà a volte che la tavola rimanga per pochi secondi ferma su un grado, per esempio: parte da 0°, si inclina a -15° e rimane li per due secondi, torna a 0°, passa a +9° per 5 secondi, va a -12° per un secondo e torna a 0°. Un accelerometro non calcola solo lo spostamento (o accellerazione), se io mi fermo lui non si resetta a 0? Credi sia meglio usare tutti e due gli strumenti?

alessiov: Un saluto a tutto il forum

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Beh in questo caso io cercherei di ricavare il vettore gravità, in questo caso basterebbe un accelerometro a due assi sfalsati di 90° puntati verso il cielo. Con il giroscopio oltre ad avere valori che tendono a diventare poco affidabili nel tempo non puo ricavare la posizione di partenza che deve essere conosciuta a priori oppure con altro metodo.

RobertoBochet: Beh in questo caso io cercherei di ricavare il vettore gravità, in questo caso basterebbe un accelerometro a due assi sfalsati di 90° puntati verso il cielo. Con il giroscopio oltre ad avere valori che tendono a diventare poco affidabili nel tempo non puo ricavare la posizione di partenza che deve essere conosciuta a priori oppure con altro metodo.

Ok, va bene, immagino che tutti e due possano darmi un risultato molto molto più preciso, sai darmi una lista dettagliata dei componenti, vorrei valutare i costi della parte elettronica.

http://playground.arduino.cc/Main/MPU-6050

Questa e' una imu che costa tra i 5 e i 10 euro, hai gia sopra giroscopi e accelerometri montati in modo da poter usare la gravita' come riferimento. Si collega via I2C, semplicissima.

lucaleo: http://playground.arduino.cc/Main/MPU-6050

Questa e' una imu che costa tra i 5 e i 10 euro, hai gia sopra giroscopi e accelerometri montati in modo da poter usare la gravita' come riferimento. Si collega via I2C, semplicissima.

Fantastico, ma per quanto riguarda gli altri componenti? sai dirmi una lista ( :D nome/cognome/codice :D ) di cosa dovrei acquistare per fare un modulo completo!

è completo quello si collega ad arduino con i fili. trovi diversi esempi online

L'MPU-6050 è un singolo chip della InvenSense, è sconsigliato l'acquisto se non si dispone di attrezzatura professionale per saldarlo, meglio procurarsi la scheda già completa, come può essere la GY-521 che monta questo integrato già completo di tutti i componenti per farlo funzionare.

Ti potrei anche consigliare di fare un passo in piu e optare per una scheda basata sul MPU-9250 che oltre alle feature della precedente implementa anche un magnetometro. Sinceramente però non conosco l'affidabilità di questa famiglia di sensori, anche se posseggo uno MPU-6050 custodito sotto la polvere in un cassetto. In condizioni teoriche il magnetometro è decisamente piu indicato del giroscopio, visto che il primo fornisce come l'accelerometro valori assoluti e non da integrare. Prima di effettuare l'acquisto aspetterei che qualche boss dell'elettronica dica la sua sul modello.