ho la necessità di sviluppare con arduino un sistema di rilevazione di auto da corsa (modellini di auto da corsa).
Ne ho fatto già uno con arduino, mi spiego meglio.
Ho installato su di una pista a 4 corsie (classiche piste "giocattolo", dove ogni auto ha il suo binario e non invade l'altro), dei sensori di luce in un punto specifico su ogni pista, quando la macchina transitava sopra, coprendo la luce, arduino poteva capire quale dei 4 sensori fosse stato scatenato. Tutto ok fin qui.
Adesso invece ho la necessità di implementare qualcosa di simile però su di un circuito con un unica pista di circa 1.5m di larghezza, dove le macchine, possono passare in qualsiasi punto della corsia (quindi un pò come avviene nelle gare realistiche).
Per tanto avrei la necessità di creare con arduino qualcosa che mi permettesse di capire quando le auto passano (ad esempio su di una linea specifica) che auto è passata.
Non sono esperto, penso sia utile sapere a quale velocità, per darti indicazioni su quale sensore usare, visto che un sensore ha i suoi tempi di reazione.
ciao, grazie per la risposta. Considera che le macchine radiocomandate, in questione possono anche superare i 40km/h
quindi servirebbero dei sensori pronti
Credo che l'unica cosa che tu puoi usare è una line scan camera veloce.
Forse Arduino non è indicatissimo per il frame processing, ma se non hai le corsie fisse devi usare una camera che rileva il cambiamento di lettura su dei pixel in una specifica posizione (la linea appunto).
grazie per la risposta,
onestamente non mi convince molto, credevo ci fosse qualcosa tipo l'utilizzo dei tag.
Metto su ogni auto un tag, quando passa la macchina rileva il sensore il codice di questo tag e quindi posso poi capire quale auto è passata.
ripeto a livello teorico... credo sia così...