componenti per telemetria

salve vorrei cimentarmi in un progetto che unisce l'hobby (automodellismo), doveri (universitari) e passione (informatica): crearmi un piccolo sistema di telemetria della mia auto radiocomandata.

Lo scopo finale è ricevere su pc e/o su smartphone android dei dati rilevati dai sensori in tempo reale. I dati da analizzare sono temperatura motore, velocità e giri motore.

alcune osservazioni sono: - la temperatura del motore si aggira tra 95°C e 115°C quindi l'eventuale sensore dovrà avere una misurazione MAX di 200°C e accuratezza decimale; - la velocità la si ottiene tramite valutazione della velocità del volano e poi ridimensionata al rapporto di trasmissione (quindi mi serve 1 solo sensore per giri motore e velocità)

allora come strumenti ho e vorrei comprare:

• arduino uno
  • modulo bluetooth hc-06 (interfaccia il mio arduino posto sulla vettura al pc e/o allo smartphone sensori:
  • sensore ottico hts-orpm (per giri motore e velocità) -> anche se non so sia il più giusto
  • sensore temperatura ??

sapreste consigliarmi quali sensori scegliere? grazie mille :)

pakoard: - la temperatura del motore si aggira tra 95°C e 115°C quindi l'eventuale sensore dovrà avere una misurazione MAX di 200°C e accuratezza decimale;

Se pretendi la precisione al decimo di grado, assolutamente inutile in questa applicazione, con quel range di temperatura preparati a spendere almeno 20 Euro per il solo sensore se di tipo semplice da usare. L'alternativa è usare una NTC di precisione, costano poco però richiedono una complessa parte analogica per il condizionamento del segnale, comunque non otterrai mai 0.1 su tutto il range in quanto la risposta non è lineare e l'ADC degli ATmega è solo 10 bit. Se ti bastano 0.5° effettivi di precisione/risoluzione con una Tmax di 150° puoi usare un LM35A, molto importante la A finale perché stabilisce il range di misura massimo, gli LM35 che solitamente trovi in giro sono degli LM35D da max 110°. Il bluetooth per inviare i dati non va bene, primo ha una portata di pochi metri, secondo non va per niente d'accordo con oggetti che si spostano velocemente come un automodello RC.

si in effetti ho scritto una piccola boiata perchè volevo intendere la precisione 0.5°C... quello che proponi te LM35A mi pone una perplessità: per poter misurare la temperatura deve star a contatto con il motore, quindi: regge la temperature alte nei range detti?

avevo notato questi due sensori (utilizzati per un determinato kit telemetrico):

sensore temperatura sensore giri motore/velocità

ma non so se adattabili

per quanto riguarda l'nterazione arduino pc/smartphone cosa mi consigli?

pakoard:
quello che proponi te LM35A mi pone una perplessità: per poter misurare la temperatura deve star a contatto con il motore, quindi: regge la temperature alte nei range detti?

Il LM35A ha un range di misura tra -55° e 150°, la massima temperatura che regge la versione con case TO46 (in metallo), codice d’ordine LM35AH, è 180°, ovviamente la misura ottenibile oltre 150° non è attendibile.

ora ho questo dallas 18b20 1209c4 +006al

può andar bene, giusto?

pakoard: ora ho questo dallas 18b20 1209c4 +006al

E' di plastica, non va bene per essere montato a contatto della testata di un motore glow.

LM35AH non e' che lo regalano.... vedo una cosa strana, farnell lo vende sul sito italiano a € 17,85 http://it.farnell.com/texas-instruments/lm35ah/sensor-temperature-55-150c-to46/dp/1652472?ost=lm35ah

sullo stesso sito, ma UK, a £30.11 = € 37 circa http://uk.farnell.com/texas-instruments/lm35ah/sensor-temperature-55-150c-to46/dp/1652472

Brunello: LM35AH non e' che lo regalano.... vedo una cosa strana, farnell lo vende sul sito italiano a € 17,85

ho visto che non li regalano XD infatti devo perder del tempo a trovar qualcosa di economico e fin quando non trovo nulla utilizzerò quello che ho per fasi sperimentali (senza uso del motore senno come dice astrobeed fa la fine di una candelina xD)

invece per quanto riguarda quello per i giri motore?

P.S. io ho un motore 2,1cc e leggendo in giro questi motori raggiungono i 40000giri/min

Brunello: LM35AH non e' che lo regalano....

Mica è un sensore dozzinale, è un sensore di fascia alta e come tale costa. Se uno vuole spendere di meno usa una NTC e relativo condizionamento analogico, cosa non semplicissima da mettere in pratica con tutta quella dinamica e risoluzione, sopratutto tenendo conto che la risposta non è lineare, è iperbolica, e che l'ADC di Arduino è da solo 10 bit.

Per questa applicazione puoi usare questa

http://www.ebay.it/itm/stampante-3d-prusa-mendel-printer-sensore-temperatura-termistore-NTC-100K-3950-/141439276734?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item20ee7016be

costa poco e arriva tranquillamente oltre i 200 gradi, per farla funzionare basta una resistenza da 4k7 e un condensatore da 10uF come sullo schema della ramps 1.4 e per il codice basta che estrai il modulo di lettura dal firmware marlin