Componenti SMD (Fritzing)

Salve a tutti

vorrei sapere dove posso scaricare i componenti SMD per disegnare una PCB di un Arduino Mega utilizzando Fritzing.

Sapreste dirmi dove posso trovarli?

a che pro usare su fritzian componenti smd, che teoricamente non li infili sulla breadbord (dove fritzing lavora)?

Sono un semplice appassionato; vorrei disegnare una scheda di piccole dimensioni e cercare di installare componenti SMD per ridurre al massimo le dimensioni della scheda.

Per questo motivo vorrei utilizzare gli SMD ma non ne ho trovati su Fritzing.

allora meglio usare un software EDA per il disegno dei circuiti e se vuoi realizzazione del pcb (non uso fritzing, ma non credo serva per disegnare e sbrogliare ciruciti elttronici)

io uso e mi ci trovo molto bene, kicad è totalmente gratuito e senza limitazioni di sorta.

http://iut-tice.ujf-grenoble.fr/kicad/

Ma un Arduino nano, mini o PRO mini non vanno bene per i Tuoi usi?
Ciao Uwe

Martinix:
allora meglio usare un software EDA per il disegno dei circuiti e se vuoi realizzazione del pcb (non uso fritzing, ma non credo serva per disegnare e sbrogliare ciruciti elttronici)

io uso e mi ci trovo molto bene, kicad è totalmente gratuito e senza limitazioni di sorta.

http://iut-tice.ujf-grenoble.fr/kicad/

Vorrei utilizzare Fritzing per poter,successivamente, ordinare e realizzare una pcb presso di loro; utilizzando kicad sarebbe possibile ordinare una pcb presso Fritzing?

Se posso,presso chi fai realizzare la tua pcb di solito?

Kicad ha tutta la componentistica relativa agli smd dell' arduino mega?

Io conosco solamente Fritzing (ma non ha una lista completa e delle dimensioni precise di tutti i componenti SMD);sapresti indicarmi qualche altro produttore di pcb come Fritzing in modo da poter utilizzare kicad?

uwefed:
Ma un Arduino nano, mini o PRO mini non vanno bene per i Tuoi usi?
Ciao Uwe

Vorrei realizzare una pcb e provare a farla da me e imparare come si fa a crearla e realizzarla.

io i pcb me li faccio da me, ma ho tutta l'atrezzatura.
so che ci son siti in cui basta mandare il file gerber se non erro, e te li mandano a casa diretti...ma non usando tal servizio, non saprei darti indicazioni.

kicad dovrebbe avere tutti i componenti ( gran parte anche da scaricare) ma se non ci sono è molto facile "crearseli"

hai me non usando però fritzing non saprei fare una comparazione seria su limiti/pregi/e difetti e non saprei indicarti dove prendere le librerie mancanti, aspettimao se qualcuno magari che lo sa usare meglio ti da indicazioni più utili :slight_smile:

Dato che parli di Fritzing ... non mi sembri molto esperto (... magari però mi sbaglio), per cui la domanda principale è ...
... hai una pallida idea della piedinatura di un ATmega2560 ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Con cosa pensi di saldare i 100 piedini larghi 0.4 mm e spaziati di altrettanto ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Non di certo con un saldatore, neanche di quelli per elettronica ... e con un sistema ad aria calda ...
... non è esattamente banale e occorre molta esperienza ... :roll_eyes:

Un adattatore formato DIP ... è semplicemente enorme (... oltre a quello che costa) ... e quindi altro che schedina ... ti diventa una schedona ...

Quindi ???

Guglielmo

Martinix:

Tu fai schede più grandi e complesse di una Arduino MEGA, Arduino GSM Shield o di un Arduino DUE o ...
... di una Yún ??? ]:smiley:

Perché tutti a cercare cose che non hanno limitazioni che poi ... NON vi servono ???

Eagle, che uno strumento professionale e NON un mezzo giocattolo, permette, nella versione FREE, di disegnare circuiti i cui componenti rientrino in un area di 100 x 80 mm ... nota che ho detto i componenti, non le piste o la board, che possono essere di dimensioni superiori.

E' professionalmente supportato, la maggior parte di produttori fornisce le librerie, può usare moduli esterni per varie funzioni, ecc. ecc.

Direi ... imparate ad usare prodotti seri ... XD XD XD

Guglielmo

volevo dire solo che per quello che devo fare mi basta kicad e mi avanza pure, quindi ho fornito un "alternativa" usabile a friting (eagle è gai famoso di suo senza nominarlo ancora credo :wink: )
so anche io che eagle è un ottimo prodotto, ma io mi trovo bene con quell'altro..poi ognuno usi quello che meglio crede (ho usato anche protel a suo tempo) XD XD XD XD

carlo78:
Salve a tutti
vorrei sapere dove posso scaricare i componenti SMD per disegnare una PCB di un Arduino Mega utilizzando Fritzing.
Sapreste dirmi dove posso trovarli?

Da questo video mi pare basta mettere un componente e poi scegliere la versione SMD

Resta comunque valida QUESTA mia obiezione ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guglielmo

gpb01:
Dato che parli di Fritzing ... non mi sembri molto esperto (... magari però mi sbaglio), per cui la domanda principale è ...
... hai una pallida idea della piedinatura di un ATmega2560 ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Con cosa pensi di saldare i 100 piedini larghi 0.4 mm e spaziati di altrettanto ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Non di certo con un saldatore, neanche di quelli per elettronica ... e con un sistema ad aria calda ...
... non è esattamente banale e occorre molta esperienza ... :roll_eyes:

Un adattatore formato DIP ... è semplicemente enorme (... oltre a quello che costa) ... e quindi altro che schedina ... ti diventa una schedona ...

Quindi ???

Guglielmo

Non voglio contraddirti dato che sei sicuramente molto piu preparato di me ma ho visto questi 2 video dove effetuano questa saldatura senza particolari attrezzature: Soldering a TQFP 100-pin 0.5 mm.wmv - YouTube

Qui ,ad aria calda, e stato saldato di tutto: SMD soldering by hot air - YouTube

Mi sembra che sia abbastanza fattibile anche per chi non e un esperto.

Cosa ne pensi di questi 2 metodi per saldare?

Premesso che li stanno saldando chip la cui piedinatura mi sembra più larga dei 0.4 mm del ATMega2560 … tutto si fa … resta da vedere quanti chip/stampati uno butta prima di arrivare a qualche cosa di accettabile !

Guglielmo

PS : … personalmente uso questa …

… e, anche con questa è le “teste” adatte … non è così semplice fare un lavoro pulito … poi vedi tu … :roll_eyes:

gpb01:
Premesso che li stanno saldando chip la cui piedinatura mi sembra più larga dei 0.4 mm del ATMega2560 … tutto si fa … resta da vedere quanti chip/stampati uno butta prima di arrivare a qualche cosa di accettabile !

Guglielmo

PS : … personalmente uso questa …

… e, anche con questa è le “teste” adatte … non è così semplice fare un lavoro pulito … poi vedi tu … :roll_eyes:

Hai gia saldato ad aria chip di questa tipologia?

Vorrei imparare a saldare dei chip usando questo metodo.

Nel caso in cui non volessi usare Fritzing per farmi fare da loro una PCB, a chi potrei rivolgermi?

Conoscete altri che,come Fritzing, producono schededi questo genere?

Se ci sono altri produttori,imparo ad usare Eagle (nella versione free),e mando a loro lo schema per avere questa PCB;se conoscete produttori di schede (come Fritzing) che,oltre a fare la PCB che si richiede,facessero anche l’ assemblaggio,ve ne sarei grato se mi poteste darmi i link di questi produttori.

Un consiglio da un inesperto nella realizzazione dei PCB, che quei pochi che ha fatto se li è fatti fare da un service :wink:
Impara Eagle, è lo standard de-facto. Inutile imparare altri programmi, perdi tempo e basta. La maggior parte dei service accetta anche direttamente i file di Eagle quindi non devi neanche stare a impazzire per convertire i file in un formato accettato.

leo72:
Un consiglio da un inesperto nella realizzazione dei PCB, che quei pochi che ha fatto se li è fatti fare da un service :wink:
Impara Eagle, è lo standard de-facto. Inutile imparare altri programmi, perdi tempo e basta. La maggior parte dei service accetta anche direttamente i file di Eagle quindi non devi neanche stare a impazzire per convertire i file in un formato accettato.

Grazie per il consiglio Leo.

Infatti e proprio cio che intendo fare;imparare ed usare Eagle.

Potrei chiederti da quali service ti sei fatto fare le PCB che hai realizzato utilizzando Eagle?

Da MD S.r.l.
La qualità dei loro prodotti è molto buona.

Grazie per l' informazione Leo.