Comportamento Fade out strano

Buongiorno a tutti, sono la rottura degli effetti per il Natale. Negli anni grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare una cosa molto carina che possiamo riassumere in questo vecchio post
Praticamente con un integrato ULN2803 sono riuscito a comandare diverse luci/effetti fuoco/etc e grazie ai vostri consigli se devo estendere o altro molto meglio partire da un PCA9685.
Premesse fatte ho un paio di domande. Per il prossimo anno, quindi sto studiando adesso, vorrei inserire anche l'effetto notte/alba/giorno/tramonto e sto facendo le prove di simulazione (non appena smonto quello attuale provo direttamente sul progetto) con questo progetto di Tinkercard PROGETTO EDI

Effetto Fade con PIN ADC - #5 by edi1973 - Hardware - Arduino Forum

purtroppo non riesco a capire se potete vedere il codice che metto in allegato

se lo fate girare accade una cosa strana. Pur avendo gli stessi valori sembra che la dissolvenza in uscita della notte sia molto più lenta di quella del giorno. Potrei ovviare mettendo dei valori fissi ma vorrei anche capire perchè. Mi è venuto anche un dubbio, forse è solo la simulazione che ha problemi? Mettendolo "su strada" cambia? O mi sta sfuggendo qualcosa?

Altra piccola domanda, più un consiglio. Ora la simulazione usa tutti led ma per le tre luci giorno-notte-crepuscolo mi servirebbero, viste le dimensioni del presepio, delle lampadine più potenti, ma non vorrei bruciare tutto. Non riesco a trovare niente se non queste
Osram 44890 DecoStar GU4 35 20W 12V 36D - 927 Bianco Molto Caldo | WFL| Lampadadiretta

ma sono da 20Watt, esistono elementi che facciano tanta luce ma con consumi consoni a un progetto del genere? Vanno bene queste?
grazie in anticipo a tutti, Buon Natale !!!!
Emanuele

123.jpg

notte e candele.ino (8.16 KB)

Tinkercad a volte non scorre con il tempo reale ma molto più lentamente, lo dovresti notare dai secondi simulazione che avanzano.

Considera anche le lampadine ricambio per automobili.