Buongiorno sono nuovo del mondo di Arduino e vorrei sapere cosa pensate di questo kit per iniziare: http://www.ebay.it/itm/600-PEZZI-STARTER-KIT-ARDUINO-UNO-compatibile-REGALI-ATmega328-R3-no-LEONARDO-/301280080291?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4625b131a3
Si tratta del DCcduino ma ho intenzione di comprare Arduino Uno a parte. Grazie
Dalla Foto il "Arduino Compatibile" siccuramente non é compatibile con il modello Arduino UNO perché ha un adattatore USB seriale diverso. Vuol dire che funzionerá ma non é identico.
Non so dove potrai trovare il driver adatto perche non sembra neanche un FT232. ma un CH340/CH341, forse qua:
http://www.wch-ic.com/download/list.asp?id=126
Ok, costa molto poco ma non ha un manuale dove é descritto come usare e imparare i componenti compresi.
Ciao Uwe
1cb03cf:
Buongiorno sono nuovo del mondo
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Nid il libro di pighi è in dotazione a quel kit forse è lui il venditore
Certo che spacciarlo come libro per imparare l'elettronica. .....
Grazie per le risposte. Essendo molto inesperto vi coprirò di domamde ancora per molto XD
Ciao Michele,
no non sono io il venditore ne ho mai pensato che quello sia un libro per imparare l'elettronica.
In più non conosco il venditore...
edit
Cavolo non sapevo che è stato uno dei 10 post più importanti secondo Adafruit
Non può essere @Pighi il venditore, è di Strambino, una cittadina a 10Km circa da Ivrea. Un pò distante x @Pighi.
(O è il nome del paese "Strambino" (da Strambo) che ti ha fatto pensare a @Pighi ?!?!
No no ricordavo che avesse dei soci italiani per questi libri e vedo che li vendono sfusi più o meno al prezzo dell'offerta
complimenti a questo signore.. Nella sua cittadina producono le Arduino originali e lui vende un tarocco bruttissimi spacciandolo per Arduino ....
Ora gli mandiamo una letterina
m
Mi raccomando... carta morbida a 4 veli
Dice chiaramente che non è originale, non prodotta in Italia e soprattutto arduino COMPATIBILE.
Un prodotto si definisce tarocco quando è una copia identica di un altro e può trarre in inganno un potenziale acquirente.
Non mi sembra un clone di una scheda arduino e chi la compra sa con certezza che non è originale...
Qual'è il concetto di tarocco e quali sono gli standard di bellezza?
pelletta:
Qual'è il concetto di tarocco e quali sono gli standard di bellezza?
Più che altro mi chiedo il livello di schifezza di tutta quella roba, l'oggetto più costoso è il libro di Pighi, con 29.99 E ti danno tutte quelle cose con tanto di box plastico, devono pure riuscire a guadagnarci quale Euro sopra pagando le relative tasse e l'iva.
Per me il clonazzo di Arduino è del tipo schifoduino che va in avaria dopo poche ore d'uso, sempre che sopra ci sia veramente un ATmega 328 e non uno di quelli modello "pacco" acquistati qualche anno fa da Sparkfun
L' unica cosa comtestabile é che il venditore scrive "Arduino UNO compatibile". Visto che come adattatore USB/seriale non usa un ATmega16U2 non puó essere al 100% compatibile. Funzionerá la maggior parte dei progetti ma non il 100% dei progetti.
Concordo con Massimo che é una curiositá che un venditore con sede nello luogo di produzione Arduino venda un clone. Forse sarebbe da invitare da fare una visita alla Smart Project per iniziare una collaborazione vantaggiosa per entrambi.
Ciao Uwe
E' vero, nella foto si vede chiaramente la scritta diversa e si parla sempre di compatibilità.
E' da un po' che noto queste schede con il CH340/CH341, ma i cinesi che le vendono segnalano sempre il link da cui scaricare i driver ma in quell'annuncio non c'è.
Quale sketch ha problemi a funzionare con questo chip?
astrobeed:
Più che altro mi chiedo il livello di schifezza di tutta quella roba, l'oggetto più costoso è il libro di Pighi, con 29.99 E ti danno tutte quelle cose con tanto di box plastico, devono pure riuscire a guadagnarci quale Euro sopra pagando le relative tasse e l'iva.
Per me il clonazzo di Arduino è del tipo schifoduino che va in avaria dopo poche ore d'uso, sempre che sopra ci sia veramente un ATmega 328 e non uno di quelli modello "pacco" acquistati qualche anno fa da Sparkfun
Sei sicuro che non sia il libro la parte taroccata di questo kit?
Concordo nei dubbi rispetto alla qualitá dei prodotti visto il prezzo cosí basso.
Ciao Uwe
uwefed:
Sei sicuro che non sia il libro la parte taroccata di questo kit?![]()
![]()
![]()
Mica hai detto una cosa sbagliata, tocca sentire Pighi se ha venduto un discreto stock di libri a questi signori, altrimenti pure quello è un clonazzo, magari stampato in cantina
zoomx:
E' vero, nella foto si vede chiaramente la scritta diversa e si parla sempre di compatibilità.E' da un po' che noto queste schede con il CH340/CH341, ma i cinesi che le vendono segnalano sempre il link da cui scaricare i driver ma in quell'annuncio non c'è.
Quale sketch ha problemi a funzionare con questo chip?
Sicuramente tutti i progetti che riprogrammano il ATmega16U2 per farlo vedere HID al PC.
Di altri non saprei dire ed é da verificare caso per caso ma in linea di massima dovrebbero funzionare tutti. Quelli che usano una baudrate veloce (sopra i 115200) potrebbero avere problemi.
Ciao Uwe
pighixxx:
[quote author=Michele Menniti link=topic=261803.msg1847872#msg1847872 date=1408459359]
Nid il libro di pighi è in dotazione a quel kit forse è lui il venditore
Certo che spacciarlo come libro per imparare l'elettronica. .....
Ciao Michele,
no non sono io il venditore ne ho mai pensato che quello sia un libro per imparare l'elettronica.
In più non conosco il venditore...
edit
Cavolo non sapevo che è stato uno dei 10 post più importanti secondo Adafruit
[/quote]
Ciao Alberto, scusami ma negli ultimi 6-7gg ho avuto esclusivamente lo smartphone e questo tuo intervento mi era sfuggito, la mia era una delle tante battutine che ti riservo da tempi "sospetti" ma comunque, come ho spiegato dopo, mi pareva di davvero di ricordare che tu avessi una collaborazione con gente del Piemonte, ma è qualcosa di vago nella mia mente...., somma il fatto che il prezzo del libro è buono, quello del kit (tralasciando la disquisizione sullo schifezzimetro di valutazione) è eccellente, ho pensato che il guadagno potesse venire proprio da libro. Tu dici di non conoscerli, argomento e battuta chiusi.
La seconda affermazione come vedi è su un nuovo rigo, quindi è un nuovo argomento, in quanto tale ti "scagionava" dalle "accuse" del rigo precedente proprio perché tutti conosciamo le tue competenze elettroniche che mai ti avrebbero spinto a fare un'affermazione del genere
Con lo smartphone sintetizzo al massimo e quindi devo affidarmi ai "segreti" della grammatica e letteratura italiana per trasmettere le cose che non scrivo, come invece faccio quando ho una tastiera fatta come si deve sotto le dita XD XD
astrobeed:
uwefed:
Sei sicuro che non sia il libro la parte taroccata di questo kit?![]()
![]()
![]()
Mica hai detto una cosa sbagliata, tocca sentire Pighi se ha venduto un discreto stock di libri a questi signori, altrimenti pure quello è un clonazzo, magari stampato in cantina
ha scritto chiaramente di non conoscerli.....
Allora c'è anche un'altra cosa non corretta visto che lì si parla del libretto di Pighi come esclusiva italiana:
Il libro in ESCLUSIVA NAZIONALE disponibile solo presso Tutto A Meno! Shop ABC - Arduino Basic Connections con decine di schemi ed esercizi da completare con il tuo nuovo kit:
Se c'è un altro rivenditore in Italia si, altrimenti sta dichiarando di essere l'unico nazionale.