Comprare componenti da RS

Salve a tutti, ho visto che il sito RS è fornito di un sacco di cose che mi interessano, è un sito che vende solo alle aziende???

no!vende anche hai privati! :slight_smile:

Come devo riempire i campi della seconda pag della registrazione? Mi riferisco alla funzione aziendale, Nome azienda ecc, sono campi obbligatori e mi hanno messo in crisi :sweat_smile:

Come ti pare...

Confermo che vende anche ai privati, ed e' molto VALIDO.

Ciao,

Fab.

RS vende ai privati, Farnell ad esempio no.

Un appunto ad entrambe le aziende. DOVREBBERO specificarlo tra le info chi vende anche a privati e chi no perché nessuna delle due lo fa. Ad esempio con Farnell lo scopri solo dopo la registrazione.

Salve, superato il problema della registrazione ho un altra domanda per voi XD
Il regolatore di tensione deve erogare 5V, ma quanti ampere devo dare al micro???
Ho trovato questo, secondo voi è adatto:

Genera 0.5A

La questione è: quanta corrente devi dare a TUTTO il circuito? :wink:

Il 328 consumerà a 16 MHz qualche decina di mA. Se devi alimentare anche altri dispositivi, devi controllare un po' ma il regolatore che hai scelto è robusto e discretamente potente: mezzo ampere sono tanti :wink:

Ok grazie del chiarimento, purtroppo ne ho trovati solo da 0,1A (che sembrano BJT) oppure da 0.5A.
Comunque dovreì andare sul sicuro se prendo quelli o c'è il rischio che rovino i uC???

grazie

Con quelli vai sul sicuro.

Casomai ricordati una cosa: quanta tensione devi abbattere? Nel senso che un regolatore serve a ridurre e stabilizzare la tensione. Se parti da una tensione superiore a 9Vcc compra anche un dissipatore da avvitare all'aletta del regolatore altrimenti scalda parecchio e potrebbe andare in blocco (mi pare oltre i 125°C) di sicurezza.

ok ti ringrazio, io credo che utilizzerò degli alimentatori che ho in giro per casa tra i 5 e i 9 volt, non credo di andare oltre ma in caso lo terrò presente.Grazie ancora

Se usi un alimentatore da 5V non ti serve un regolatore da 5V :wink:
Questo perché il regolatore introduce un dropout sulla tensione in ingresso per cui questa deve essere sempre superiore a quella in uscita. Tieni per buono un valore di circa 2V di differenza (cioè per avere 5V in uscita devi darne in entrata almeno 7V).

Se usi l’alimentatore da 5V controlla solo che fornisca una tensione stabilizzata, cioè veramente 5V in tutte le condizioni (con o senza carico). Se alimenti l’Atmega oltre 5V5 potresti danneggiarlo.