Comprare dal sito Arduino

Salve, ho scaricato l'app di Arduino e da lì ho comprato due Arduino 1 R4 WIFI. La spesa totale è stata:
50 euro per 2 Arduino
3 euro per la spedizione
11,66 euro per Total Vat (Tasse)

Mi dite cosa sono queste tasse se:

ARDUINO S.r.l.
REGISTERED OFFICE:
Via Andrea Appiani, 25
20900 MONZA (Italy)
OPERATIONAL HEADQUARTERS:
Via Agostino da Montefeltro, 2
10134 TORINO (Italy)
Vat Reg. Number: IT09755110963
EORI: IT09755110963
Capital Share : €200000
Rea Code : MB-1910694
www.arduino.cc shop@arduino.cc

Si fa tutto in Italia?

E perchè sia il sito che l'app sono in inglese e non in italiano, per una volta tanto che gli italiani fanno qualcosa di buono, devono comunque esprimersi inglese.

11.66 / (50+3) = 0.22

La IVA in Italia è proprio il 22% che c'è di strano?

c'è di strano che dovrebbero mettere 25 euro + iva, penso sia più semplice capire che non ti costerà 25 euro

Dimmi dove sta scritto + iva.
Le solite cose all'italiana per ingannare le persone.
E perchè non fare un sito anche in italaino dato che il prodotto è italiano?

Perché il mercato "Italiano" è una minima percentuale rispetto a quello del resto del mondo, perché le vendite internazionali sono decisamente superiori a quelle Italiane, perché il numero di utenti in Italia è una minima parte rispetto agli utenti nel mondo e perché la lingua internazionale è ormai l'inglese.

T'ho detto ... fattene una ragione!

Guglielmo

C'è scritto, c'è scritto, ... ovviamente nelle "Condizioni generali di vendita" ... come in tutti gli shop on-line del mondo ... al punto 5.2 dove parla appunto dei prezzi. E al punto 5.3 si parla delle spese di spedizione.

Purtroppo l'IVA è diversa da paese a paese e quindi è bene che sia separata e calcolata, al momento dell'acquisto, in funzione della destinazione.

Ah, si, sono in Inglese ... visto che comprano da tutto il globo!

Guglielmo

In effetti, esistendo una sezione italiana del forum, sarebbe ragionevole che nel negozio si potesse scegliere la lingua italiana. È anche una questione di rispetto verso i clienti italiani.

Ma per carità ... NON esiste ... la maggior parte dei siti che lo fanno usano semplicemente Google Traslator (o altro sistema automatico di traduzione) che ti fa apparire le pagine nella la tua lingua ... o credi veramete che AliExpress in Italiano (it.aliexpress.com) sia veramente la traduzione, fatta da traduttori umani, delle varie pagine? :joy:

Quello che conta è la fetta di mercato ... tradurre interamente i siti costa soldi e se la fetta di mercato non è sufficiente ... il gioco non vale la candela

Oh, poi, se uno si dichiara "volontario", ha tempo e propone la traduzione a gratis ... ben venga, credo che sarebbero ben contenti di aggiungerela :wink:

Guglielmo

P.S.: nota che un tempo lo store era anche in Italiano (2013), poi, con il passare degli anni, quello che successe con Arduino (la divisione della società ed i litigi vari nel 2015) lo spostamento di varie cose all'estero, l'internazionalizzazione sempre maggiore ... si è arrivai a quello che è.
Qualche "volontario" ha comunque tradotto delle parti del sito il alcune lingue :wink:

Oh, a tutto questo aggiungi quanto puoi leggere IN QUESTA pagina dello Store: :roll_eyes:

Company Information

Arduino.cc owned by: Arduino SA, Corso San Gottardo 6A CH-6830 Chiasso, Switzerland

Invoiced by: Arduino Srl società unipersonale, Via Andrea Appiani 25 20900 Monza (MB)
VAT: IT09755110963. REA MB – 1910694.

Fulfilled by: PVS Services Italia S.R.L, Via Romagnoli 24, 43056 – San Polo di Torrile (PR)

Guglielmo

Per inciso, volendo una vedita in Italiano, con il prezzo finito e le spese di spedizione in chiaro ... si può andare su amazon.it e comprare schede originali Arduino li.

Amazon è partner ufficiale di Arduino e, in varie lingue (ma NON in Italiano) c'è una pagina ufficiale dello store Arduino su Amazon: The official Arduino Amazon store.

Guglielmo

Giusto per dare un'idea eh ... :roll_eyes:

Guglielmo

E, per conclude, riporto una risposta dello stesso Massimo Banzi che diede già nel 2013 ...

Guglielmo

La discussione termina qui :slight_smile:

Guglielmo