Computer di bordo per scooter elettrico

Ho comprato uno scooter elettrico, che purtroppo non ha il contachilometri parziale, per cui ogni volta che ricarico le batterie devo segnarmi il chilometraggio. Vorrei invece fare una cosa un po' piu' "tecnologica", visto che ho già pronto un display LCD 3310. Devo fare due cose:

1. contare i giri di una ruota
  2. controllare quando vengono cambiate le batterie

Per 1) in teoria potrei usare un contatto reed... ma a 60 km/h non vorrei si sbomballasse l'equilibratura della ruota: dite che un sensore ottico è fattibile, considerando che dovrebbe funzionare anche in pieno sole? Una semplice coppia di LED IR con trasmissione codificata funzionerebbe?

Per 2) vorrei mettere un interruttore o sensore nel vano batterie, che si accorge quando metto una nuova batteria (sono estraibili, si ricaricano dentro casa); che tipo di interruttore meccanico potrei usare? Pensavo a qualcosa che sta sul lato dello slot per la batteria, e che si attiva quando "passa" la batteria mentre la inserisco. Dite che senno' anche qui due led IR, montati pero' affiancati anzichè a barriera, funzionerebbero?

Per la 1) basta mettere un contrappeso dello stesso identico peso del sensore a 180° rispetto al magnete, alla stessa distanza angolare dal mozzo.

Cmq non so che problemi possa darti. Io avevo un contachilometri sulla bici da corsa e con essa ci andavo regolarmente a più di 60 all'ora in discesa... anzi una volta ho passato anche i 90... mi tremava la ruota non certo per il magnete :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

nelle ruote delle auto mettono apposta i pesetti per eliminare le vibrazioni.
...e a 60 all'ora in bici la ruota probabilmente sì, vobrava proprio per via del magnete (e anche perche' di certo le ruote da bici non sono equilibrate di per sè, visto che in genere vannoa 20, non a 60... :slight_smile: )

Ora che ci penso, devo anche memorizzare i chilometri in memoria permanente, così posso mettere il circuito "sotto quadro" in modo che non consumi corrente a motorino spento.

Come memorizzo una variabile nella memoria permamente di Arduino?

Puoi usare la memoria eeprom di arduino

Perfetto, grazie.
Chissà quante volte si puo' riscrivere la memoria prima che si frigga?

Chissà quante volte si puo' riscrivere la memoria prima che si frigga?

Forse questa domanda è stata fatta più volte di quanto sarebbe durata una eeprom!!
Comunque 100.000 cicli di lettura/scrittura

Poi per quello che ne so i problemi di vibrazioni nascono a velocità più elevate di 60 km/h, senza considerare che il tuo scooter non dovrebbe superare i 45km/h (ma chi ha mai rispettato questo limite :D) quindi io non mi preoccuperei di bilanciare la ruota, al massimo se ti preoccupa tanto falla bilanciare da un meccanico.

E poi scusa, dato che un tachimetro ce l'hai già non ti puoi interfacciare su quel segnale. Ultima provocazione, perché anzichè leggere i giri della ruota non leggi i giri del motore?

[quote author=Federico Vanzati link=topic=58869.msg424051#msg424051 date=1303221292]
Poi per quello che ne so i problemi di vibrazioni nascono a velocità più elevate di 60 km/h, senza considerare che il tuo scooter non dovrebbe superare i 45km/h (ma chi ha mai rispettato questo limite :D) [/quote]
E' immatricolato come motociclo, puo' andare fino a... quanto gli pare (ma al massimo arriva a 60).

E poi scusa, dato che un tachimetro ce l'hai già non ti puoi interfacciare su quel segnale. Ultima provocazione, perché anzichè leggere i giri della ruota non leggi i giri del motore?

Perche' se ficco le mie manacce nell'impianto elettrico mi scade la garanzia! (e magari rimango pure a piedi...) Devo fare una cosa non invasiva. Poi se funziona, la faccio installare direttamente al venditore, se gli interessa....