Comunicare tra EXCEL e Arduino?

Ciao a tutti..
Mi chiedevo se fosse possibile (e penso che lo sia, ho fatto qualche ricerca) far comunicare Arduino con il programma EXCEL su un computer Windows (7, 32bit).
La mia idea, o meglio speranza, è poter avere su EXCEL una tabella in cui si classificano vari materiali (es. viti, dadi, bulloni...) e si associano a delle caselle. Esempio pratico:

CASELLA B7: Viti 5 millimetri
CASELLA C4: Bulloni 4 millimetri

Avendo quindi una tabella di questo tipo, sarebbe bello poter rilevare la posizione del cursore nel momento in cui seleziona una casella (Es: B7) e associarla all'accensione di un led, per esempio.
Si ottiene quindi Arduino che rileva la posizione del "mouse" e in base ad essa attiva un determinato led (quindi pin di arduino)
E' fattibile? Se sì, c'è qualche buona anima che mi possa aiutare in questa impresa? XD :slight_smile:

Grazie in anticipo

ciao

non so aiutarti di preciso, hai qualche esempio o link trovato in rete così da poterti dare supporto?

PS
modifica il tuo messaggio privato a fianco del post, ovvero "Mi chiamo Alessandro, ho 15 anni e sono uno studente. Studio Elettronica ed Elettrotecnica presso un istituto tecnico. Mi sono avvicinato al mondo elettrico a 5 anni, e studio da solo elettricità in generale da 10 anni, elettronica da circa 4-5 anni, ardu ..." perchè non è la sezione giusta dove mettere quel tipo di info :slight_smile:

PPS se mi posso permettere un dubbio... sempre in quel messaggio dici di avere 15 anni, e studiare "elettricità" da 10... 15-10 = 5 ... forse hai sbagliato le date ;(

A parte tutto... dacci qualche riferimento :slight_smile:

MD

No... Non ho sbagliato date.. L'età di 5 anni è giusta

ripeto, modifica la scritta a fianco, così da non creare sempre messaggi lunghissimi anche se di testo scrivi una sola riga...
Così da mantenere più ordinato e pulito il forum, anche perchè non si leggere neanche tutta :frowning:

PS

aleelettronica:
No... Non ho sbagliato date.. L'età di 5 anni è giusta

ed ecco del perchè dici di studiare "elettricità" :o :stuck_out_tongue_closed_eyes:

MD

In che senso "ecco perché dici di studiare elettricità"?

Perchè l'elettricità è una grandezza fisica... non una materia :wink:

MD

Mi stai prendendo in giro per caso? No perché qua sembra che riuscite a fare solo questo

no davvero...
io il mio voleva essere solo un consiglio... può capitare si scrivere e avere delle sviste...
poi se la si prende un po' sul sarcastico... non volevo offendere o prendere in giro nessuno...
detto ciò siamo OffTopic...

ripeto e chiudo qui... i miei volevano essere solo consigli e non prese in giro :slight_smile:

MD

Ok

detto ciò bastava come al solito una piccola ricerca su google ed esistono molti riferimenti e thread già aperti su questo forum come per esempio QUESTO oppure QUESTO

MD

Ho notato della loro esistenza ma se sono qua a scrivervi è per chiedere chiarimenti

ok...

allora se ne sei a conoscenza... vuol dire che le avrai almeno fatto delle prove, giusto?
se si, cos'è che non funziona?
descrivi il problema che hai riscontrato, e allega il programma da TE modificato.

hai provato solo all'inizio a inviare dati da arduino a PC ?
Se si, funziona bene?

e procediamo così...

non posso sapere dove sta il problema del tuo codice se non mi metti il codice e l'errore che ti fornisce :slight_smile:

MD

Ho provato ad inviare dati da Arduino a pc e si, funziona molto bene, il mio problema è riuscire a leggere i dati con Arduino da Excel, e non ci riesco

devi implementare una funzione in VBA che mandi di dati di una cella o una serie di celle in formato stringa per esempio tramite seriale...
ma devi instaurare la comunicazione in tutti e due i sensi, ovvero:

codice arduino <--> codice VBA
mando dato su seriale --> Leggo dati da seriale e li interpreto
Ricevo dati da seriale e li interpreto <-- mando dati su seriale

hai instaurato una comunicazione del genere?

MD

ecco un esempio di passare un dato, in questo caso un angolo di un servo da PC --> arduino , con excel :slight_smile:

non so se lo avevi già visto...
se si, lo hai provato?
funziona?

MD

No, non ho capito neanche cosa intendi e non ne sarei capace

dipende da cosa hai sviluppato in VB dietro al foglio di excel in parole povere :frowning:

MD

... Continuo a non capire.. Scusa

allora cerco di spiegarmi... :slight_smile:

tu quando mandi dato dall'arduino al PC via seriale fai una cosa del genere :

void setup(){
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
Serial.Write(DATO);
}

perciò arduino manda il dato verso il PC...
ecco la stessa cosa dovresti farli in VB dentro al foglio excel, ovvero di sarà da instaurare la seriale in VB e poi darli il comando passa dato via seriale ma dovrai scrivere ciò in Visual Basic ... e Arduino sarà in ascolto per riceverlo :slight_smile:

un po' più chiaro?

MD

MatteoDerrico:
allora cerco di spiegarmi... :slight_smile:

tu quando mandi dato dall'arduino al PC via seriale fai una cosa del genere :

void setup(){

Serial.begin(9600);
}
void loop(){
Serial.Write(DATO);
}

perciò arduino manda il dato verso il PC...
ecco la stessa cosa dovresti farli in VB dentro al foglio excel, ovvero di sarà da instaurare la seriale in VB e poi darli il comando **passa dato via seriale** ma dovrai scrivere ciò in Visual Basic ... e Arduino sarà in ascolto per riceverlo :)

un po' più chiaro?

MD

Quello che deve fare è chiaro, sì, però non ho idea di come farlo..