Ciao a tutti..
Mi chiedevo se fosse possibile (e penso che lo sia, ho fatto qualche ricerca) far comunicare Arduino con il programma EXCEL su un computer Windows (7, 32bit).
La mia idea, o meglio speranza, è poter avere su EXCEL una tabella in cui si classificano vari materiali (es. viti, dadi, bulloni...) e si associano a delle caselle. Esempio pratico:
CASELLA B7: Viti 5 millimetri
CASELLA C4: Bulloni 4 millimetri
Avendo quindi una tabella di questo tipo, sarebbe bello poter rilevare la posizione del cursore nel momento in cui seleziona una casella (Es: B7) e associarla all'accensione di un led, per esempio.
Si ottiene quindi Arduino che rileva la posizione del "mouse" e in base ad essa attiva un determinato led (quindi pin di arduino)
E' fattibile? Se sì, c'è qualche buona anima che mi possa aiutare in questa impresa? XD
Grazie in anticipo
ciao
non so aiutarti di preciso, hai qualche esempio o link trovato in rete così da poterti dare supporto?
PS
modifica il tuo messaggio privato a fianco del post, ovvero "Mi chiamo Alessandro, ho 15 anni e sono uno studente. Studio Elettronica ed Elettrotecnica presso un istituto tecnico. Mi sono avvicinato al mondo elettrico a 5 anni, e studio da solo elettricità in generale da 10 anni, elettronica da circa 4-5 anni, ardu ..." perchè non è la sezione giusta dove mettere quel tipo di info
PPS se mi posso permettere un dubbio... sempre in quel messaggio dici di avere 15 anni, e studiare "elettricità" da 10... 15-10 = 5 ... forse hai sbagliato le date ;(
A parte tutto... dacci qualche riferimento
MD
No... Non ho sbagliato date.. L'età di 5 anni è giusta
ripeto, modifica la scritta a fianco, così da non creare sempre messaggi lunghissimi anche se di testo scrivi una sola riga...
Così da mantenere più ordinato e pulito il forum, anche perchè non si leggere neanche tutta
PS
aleelettronica:
No... Non ho sbagliato date.. L'età di 5 anni è giusta
ed ecco del perchè dici di studiare "elettricità" :o
MD
In che senso "ecco perché dici di studiare elettricità"?
Perchè l'elettricità è una grandezza fisica... non una materia
MD
Mi stai prendendo in giro per caso? No perché qua sembra che riuscite a fare solo questo
no davvero...
io il mio voleva essere solo un consiglio... può capitare si scrivere e avere delle sviste...
poi se la si prende un po' sul sarcastico... non volevo offendere o prendere in giro nessuno...
detto ciò siamo OffTopic...
ripeto e chiudo qui... i miei volevano essere solo consigli e non prese in giro
MD
detto ciò bastava come al solito una piccola ricerca su google ed esistono molti riferimenti e thread già aperti su questo forum come per esempio QUESTO oppure QUESTO
MD
Ho notato della loro esistenza ma se sono qua a scrivervi è per chiedere chiarimenti
ok...
allora se ne sei a conoscenza... vuol dire che le avrai almeno fatto delle prove, giusto?
se si, cos'è che non funziona?
descrivi il problema che hai riscontrato, e allega il programma da TE modificato.
hai provato solo all'inizio a inviare dati da arduino a PC ?
Se si, funziona bene?
e procediamo così...
non posso sapere dove sta il problema del tuo codice se non mi metti il codice e l'errore che ti fornisce
MD
Ho provato ad inviare dati da Arduino a pc e si, funziona molto bene, il mio problema è riuscire a leggere i dati con Arduino da Excel, e non ci riesco
devi implementare una funzione in VBA che mandi di dati di una cella o una serie di celle in formato stringa per esempio tramite seriale...
ma devi instaurare la comunicazione in tutti e due i sensi, ovvero:
codice arduino <--> codice VBA
mando dato su seriale --> Leggo dati da seriale e li interpreto
Ricevo dati da seriale e li interpreto <-- mando dati su seriale
hai instaurato una comunicazione del genere?
MD
ecco un esempio di passare un dato, in questo caso un angolo di un servo da PC --> arduino , con excel
non so se lo avevi già visto...
se si, lo hai provato?
funziona?
MD
No, non ho capito neanche cosa intendi e non ne sarei capace
dipende da cosa hai sviluppato in VB dietro al foglio di excel in parole povere
MD
... Continuo a non capire.. Scusa
allora cerco di spiegarmi...
tu quando mandi dato dall'arduino al PC via seriale fai una cosa del genere :
void setup(){
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
Serial.Write(DATO);
}
perciò arduino manda il dato verso il PC...
ecco la stessa cosa dovresti farli in VB dentro al foglio excel, ovvero di sarà da instaurare la seriale in VB e poi darli il comando passa dato via seriale ma dovrai scrivere ciò in Visual Basic ... e Arduino sarà in ascolto per riceverlo
un po' più chiaro?
MD
MatteoDerrico:
allora cerco di spiegarmi...
tu quando mandi dato dall'arduino al PC via seriale fai una cosa del genere :
void setup(){
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
Serial.Write(DATO);
}
perciò arduino manda il dato verso il PC...
ecco la stessa cosa dovresti farli in VB dentro al foglio excel, ovvero di sarà da instaurare la seriale in VB e poi darli il comando **passa dato via seriale** ma dovrai scrivere ciò in Visual Basic ... e Arduino sarà in ascolto per riceverlo :)
un po' più chiaro?
MD
Quello che deve fare è chiaro, sì, però non ho idea di come farlo..