comunicazione 2.,4Ghz arduino nano

salve a tutti, ho bisogno di un aiuto... spero sia semplice... non chiedo cose astronomiche solo che:
ho 2 arduino NANO (Per motivi di spazio e consumi) e 2 moduli wirless da 2.4Ghz, devo fare un sensore d'allarme a distanza di 20/30 metri e non posso passare cavi quindi devo usare obbligatoriamente questo sistema.
mi spiego... un arduino deve fare queste 2 cose: deve leggere attraverso il sensore di luminosità, se la luce è accesa o spenta e attraverso un sensore ad ultrasuoni, mi deve rilevare una distanza di 1,5 metri... il tutto deve essere inviato al secondo arduino che deve semplicemente accendere 2 led, di cui uno rgb, quando ci sono variazioni di luce o di distanza...
Per esempio:
Luce spenta= primo led spento
Luce accesa= primo led acceso
Distanza superiore ad 1,5m= luce rossa
Distanza inferiore ad 1,5m= Luce blu
Distanza uguale ad 1,5m= Luce verde
grazie mille in anticipo... per lo schema non c'è alcun problema, basta scrivere i pin e poi ci penso io...
buona giornata a tutti... :slight_smile:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

@specialdj87 ... oltre a quanto chiesto da Nid ti prego di considerare che, purtroppo qui NON funziona così ...
... qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza :slight_smile:

Se non hai mai sviluppato su Arduino, puoi cominciare con lo studiarti QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquillo, è un sito legale, purché per esclusivo uso PERSONALE) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.

Se invece ti mancano le basi dell'elettronica ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

Buono studio e buon lavoro ... :slight_smile:

Guglielmo

salvee... grazie mille per le vostre risposte e scusate la mia ignoranza nell'uso di questo forum... purtroppo uso arduino da pochi mesi e finalmente sto cercando di creare qualcosa di veramente utile per me.Il mio grosso problema iniziale è che non riesco a trovare una libreria adatta al mio scopo per l'uso di questi trasmettitori a 2.4Ghz... se ne riuscissi a scaricare una veramente funzionante, potrei cominciare ad elaborare qualcosa... tutti i siti e le librerie trovare mi lasciano al mio problema iniziale...
Alcuni non mi lasciano scaricare la libreria, altri mi danno link su link senza portarmi da nessuna parte.
la libreria che cerco è questa. (nRF24L01.h / MirfHardwareSpiDriver.h ) potete aiutarmi con un link veramente funzionante? grazie tantissimoo!! :slight_smile:

Esiste un'ottima libreria che si chiama RadioHead e che gestisce una larga serie di moduli RF tra cui anche la famiglia nRF24 ... prova a vedere se ti va bene. :wink:

Guglielmo