sono davanti a un problema: mi hanno chiesto di sviluppare 12 terminali senza fili.
i terminali in se non sono un problema: un lcd e 5 tasti, non sono un problema
il mio problema è uno, anzi 2:
voglio usare un hackduino, solo l'atmega con bootloader, quarzo e 7805, se alimento il tutto (deve anche alimentare l'lcd e il modulo wireless) con una batteria lipo da 3 elementi 2 ampere basteranno per 3 ore di durata?
mi serve un modulo "plug and play" intendo che non voglio circuiteria esterna, collego tx, rx seriale, alimentazione e essere sincronizzato con gli altri terminali.
che modulo posso usare? mi hanno consigliato un modem aurel... ho un terzo problema a dire il vero, contando il tutto dovrei rimanere nei 80? di spesa, il che significa che per batteria e modulo posso spendere massimo 45?...
I 80 Euro sono a terminale o comprensivo?
Per il collegamento usa un XBee. nel impostazione col programma che da la ditta x-ctu puoi impostare un numero di serie con il quale il modulo prende contatto. non ho fatto prove ma se in tutti i terminali metti il nr del host dovrebbe funzionare ma informati.
Per l' alimentazione ti consiglio un alimentatore switching per 3,3 V ( se usi un display da 3,3V come queli dei cellulari nokia 3320 o 1110).
80? a terminale ovvio, per 12 palmari 80? sono pochi anche avessi la produzione di ogni singolo componente dalla cava alla vendita ;D
ad ogni modo non credo che l'xbee sia il modo più intelligente: in realtà io ho una mia stazione da cui devo leggere il valore di ogni palmare dopo avergli inviato una stringa, sembra complicato ma così non è:
ho il mio computer con attaccato il modulo wifi sviluppato a parte, invio uno, il palmare numero uno mi deve inviare al pc un determinato dato, poi il pc gli da ok e invia 2, allora il 2 gli invia i dati, e così avanti... io pensavo una configurazione a stella con un controllo delle stringhe sul software in modo che riceva solo i numeri o l'ok...
io però non volgio andare a occupare 20 porte e quindi ho bisogno di una soluzione in modo che io attacco la seriale al pin rx e tx (deve per forza essere una UART (asincrona) per questa applicazione.. pensavo allora a tanti moduli ulla stessa frequenza, ma questo come influirà sul rumore? e riuscirò a leggere i dati come me li invano?