Comunicazione a distanza

Salve, ho intenzione di far scattare una foto ad arduino a distanza di 200mt e inviarmela tramite WiFi al cellulare dopo 30 secondi circa è fattibile come cosa?

Fattibile sicuramente ma non con Arduino.
Ciao Uwe

Con il raspberry??

possibile ma é meglio chiedere nel Forum di Raspberry.
c'é da vedere con cosa vuoi fare la foto.

Ciao Uwe

uwefed:
Fattibile sicuramente ma non con Arduino.

Parla di una singola immagine, non di video, perché non sarebbe possibile secondo te?

Io userei una normale OV7670, e trasferirei l'immagine via FTP.
Quale di queste cose non si possono fare con Arduino? :wink:

docdoc:
Io userei una normale OV7670, e trasferirei l'immagine via FTP.

... a patto di effettuare il trasferimento in tempo reale, leggendo i dati in arrivo da quella telecamera e contemporaneamente trasmettendoli via FTP ... perché memoria dove mettere anche UNA sola immagine VGA (640x480x3 bytes) su Arduino NON ne hai.

Il che mi sembra una bella porcheria, quando, con una piccola Raspberry fai, molto meglio, molto di più :wink:

Guglielmo

... ma in casi del genere, non e' proprio possibile usare memorie esterne I2C oppure microSD ? ... per l'immagazzinamento temporaneo dei dati e poterli poi inviare con comodo, intendo ... oppure oltre alla scarsa potenza di elaborazione, non e' sufficente neppure la velocita' per leggere l'immagine e memorizzarla ? ... credo dipenda dal fatto che la "camera" abbia un buffer interno o meno, ma non ne sono sicuro ...

Oppure una di quelle app tipo "mobli" o simile ed un vecchio smartphone android rottamato (ma funzionante) ? ... certo, qui non c'entrerebbe piu Arduino, parlo solo di acquisizione/invio a distanza ...

Etemenanki:
... ma in casi del genere, non e' proprio possibile usare memorie esterne I2C oppure microSD ? ...

... quell'affare da 30 frame/sec in VGA 640x480 ... fatti tu i conti :smiley:

Ma anche incasinadosi la vita con memorie esterne SPI (... che sono le più veloci) ... ne vale la pena? Quando con una semplice Raspberry fai di tutto e di più :wink:

Guglielmo

Non è che si può risolvere prendendo il modello con buffer fifo?
Mi ha incuriosito e cercando un po' ho trovato questa.
Ovvio che non è la dotazione da esterna uno della rai...

gpb01:
... a patto di effettuare il trasferimento in tempo reale, leggendo i dati in arrivo da quella telecamera e contemporaneamente trasmettendoli via FTP ... perché memoria dove mettere anche UNA sola immagine VGA (640x480x3 bytes) su Arduino NON ne hai.

Ma mica vuole fare streaming o mandare immagini in real time!
Ha detto di voler catturare una immagine almeno ogni 30 secondi ed averla sul cellulare via WiFi, mi pare che non sia impossibile catturare una immagine diciamo 640x480 JPG (la cam la si può impostare per catturare in JPG o BMP, in modalità FIFO, poi fare il flush della coda) e trasmetterla via WiFi (tempo totale credo sui 3-4 secondi totali, un po' di più se usasse la seriale). Poi se avesse una SD potrebbe anche memorizzarle in locale e mandarle su richiesta.

Insomma, non vedo tutti sti problemi...

maubarzi:
Non è che si può risolvere prendendo il modello con buffer fifo?

Per evitare dicaricare Arduino della lettura e memorizzazione (es. su SD) si, certo, mi pare che sia quella una delle camere con compressione JPEG integrata. Penso funzioni con la libreria ArduCAM.

Grazie a tutti per l'attenzione, in fine ho deciso di realizzarlo con il raspberry

docdoc:
(la cam la si può impostare per catturare in JPG o BMP, in modalità FIFO, poi fare il flush della coda)

La OV7670 no, ha solo il RAW (devi convertirlo e demosaicizzarlo per avere i reali colori) devi usare un altro modello che ha anche l'uscita seriale.

Oltre al raspberryPI segnalo che c'è anche una board con ESP32 e telecamerina annessa, mi pare sia una OV7670 ma non ne sono affatto sicuro.