comunicazione Arduino micro

Salve, ho la necessità di far comunicare molti Arduino micro con una scheda madre(Arduino, modem wifi o pc.

Per il range:mi trovo in una casa quindi l'unico problema sono i muri e diversi piani.

Deve essere qualcosa di molto piccolo.

Avevo pensato alla tecnologia POWERLINE ma non so come interfacciarla con Arduino.

oppure uso del moduli ESP8266.

avete altre alternative? comunicazione a diverse frequenze ecc...
grazie in anticipo.

Puoi tirare dei fili nuovi? In tal caso RS485 è probabilmente la scelta migliore.

Powerline può andare bene in alternativa, ma devi collegare una qualche scheda Ethernet al tuo Micro, modificando uno shield ufficiale o usando una scheda con ENC28J60, che si trovano anche in formati più piccoli. In ogni caso occupano un po' di spazio.

ESP8266 può andare se pensi che abbiano potenza sufficiente a raggiungere la rete, ma puoi sempre mettere un ripetitore per aumentare la copertura.

Tutto ciò per quanto riguarda il collegamento fisico, poi dovrai pensare al software. Cosa intendi realizzare?

Gli unici cavi che ho a disposizione sono quelli della 220v.

Invece di mettere un ricevitore powerline Ethernet per poi mettere una shied non posso far passare nella 220 i dati per arduino senza far passare la rete lan e poi maGari usare il protocollo rs485.?

Non so però come trasmettere i dati a una determinata frequenza

Da un punto di vista teorico non vedo perché no! Se ci passa la Ethernet a 500 Mbit (seeeeeeh!), non vedo perché non ci possano passare segnali più semplici.

Da un punto di vista pratico... Dubito esista una soluzione pronta, e io non saprei come farlo. Dubito basti un Arduino, e credo servano competenze di trattamento dei segnali piuttosto specifiche.

In bocca al lupo :).