Comunicazione arduino SCADA

Come consigliato al fine di essere più chiaro nel porre i miei quesiti, apro dei post appositi per i vari problemi e non scrivo più genericamente sull'intero progetto.
Il primo quesito è quello di capire se Il sistema arduino e le sue schede possano interfacciarsi in maniera wireless con Il software SCADA (serve per il controllo dei processi industriali). Esempio semplice voglio tenere sotto controllo la temperatura di un apparecchio, può arduino con l'iserimento di una sonda di temperatura comunicare il tutto a SCADA? in un vostro post precedente mi è sembrato fattibile teoricamente, ma deve essere aggiunta un espansione per una scheda wireless? la semplice configurazione della sonda (in generale del dispositivo di controllo che si intende utilizzare in questo caso temperatura ma potrebbe anche essere tempo, contatore di pezzi prodotti ecc) è in grado di comunicare i dati? inoltre è possibile utilizzare eventualmente linux per la configurazione della comunicazione fra server dove è istallato il software e il dispositivo di controllo?

Grazie

Antonio

Ti avevo risposto anche nell'altro post.

Di quale SCADA si tratta?

Un mio cliente usa Asem Premium HMI su dei windows ce che dialogano con plc e macchinari presse.
Da vb ho colloquiato con questo SCADA attraverso modbus mandando dei comandi specifici usando winsocket (ovvero tcp)
Lato HMI hanno installato un pacchetto OPC UA (credo non è il mio campo) e hanno condiviso delle variabili.

Se usassi un Arduino con comandi via TCP (rete quindi anche wireless) con quel protocollo modbus dovrebbe andare.
Poi so che esistono librerie modbus già fatte per Arduino (mai provate).

La discussione prosegue sull'altro thread.

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.