Comunicazione Arduino Uno e MKR 1010

Ciao a tutti. Tramite un sensore galleggiante per un progetto archiviato, ho deciso di sfruttare la mia scheda Uno R3 per un allarme di livello acqua troppo basso per il mio acquario che a sua volta alimenta una piccola pompetta (BASSISSIMA TENSIONE) che riempie a livello corretto l'acqua (questa estate è stato un bel disastro). Vorrei avere questo tipo di allarme anche sul telefono via cloud. C'è la possibilità di mettere in comunicazione Arduino Uno R3 con il relativo sketch, e la MKR 1010? Oppure devo per forza duplicare il segnale di allarme su un altro pin out della Uno R3, che va a sua volta in un pin in della MKR 1010? Grazie!

Beh ... modi per farli comunicare ce ne sono tanti, ma tutti coinvolgono una qualche forma di collegamento tra i due quindi ...

... o il segnale su un pin, o una comunicazione via seriale o una via I2C o come vuoi, ma la UNO alla MKR in qualche modo l'allarme glie lo dovrà pur segnalare ... :roll_eyes:

Ma perché non fai tutto usando solo la MKR senza la UNO?

Guglielmo

Si si, ovviamente un segnale dalla UNO alla MKR devo darglielo. Era per capire se c'era un metodo più avanzato rispetto la classica strada del pinout uno e pinin della mkr, utilizzando un unico progetto tanto per sperimentare qualcosa di nuovo (non per forza più semplice).

Avevo pensato anche di utilizzare solo la MKR ma non conoscendola bene al 100% a livello di correnti di assorbimento, piedinatura ecc ecc, oltre il fatto di non averla fisicamente, volevo appoggiarmi prevalentemente alla UNO..

Beh ... devi solo tenere presente che lavora a 3.3V e che, contrariamente alla serie che monta MCU AVR, dai pin puoi prelevare veramente poco, quindi, se devi comandare qualche cosa, lo devi fare sempre attraverso l'uso di transistor (BJT o MOSFET). Per il resto fa testo il datasheet del ATSAMD21G, mentre per il pinout:

Guglielmo

eh si, diciamo che molto più limitata questa scheda rispetto la Uno, a menoche non si abbiano in casa vari mosfet pronti all'uso..

Bah, dipende cosa devi pilotare ... perché non è che con la UNO vai molto più lontano eh ... accendi un LED, ma per quansiasi altra cosa, ti serve anche li un "aiuto". Onestamente ... non mi sembra questa grossa limitazione e non vedo veramente il problema ... :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.