Comunicazione arduino wemos

Salve a tutti, mi servirebbe un piccolo chiarimento, si potrebbe far comunicare arduino uno con un wemos tramite i2c e quest'ultimo inviare i dati letti da arduino uno ad un altro wemos tutto in tempo reale ???

Non l'ho mai fatto ma non vedo perché non si possa fare, l'ESP per quanto ne so ha i pin SDA/SCL dell'I2C (GPIO4 e GPIO5) li colleghi agli equivalenti di Arduino, setti uno dei due come Master e poi comunichi.
Ad esempio QUI trovi una semplice applicazione della comunicazione (anche se è WeMos-Attiny85 ma il concetto è identico con una UNO).

Poi per la comunicazione tra WeMos dipende come vuoi realizzarla, se anche questa via I2C (ma non credo, lo avresti detto) o seriale o via TCP/IP ossia WiFi.

Occhio solo con le pull-up ... l'ESP lavora a 3.3V, Arduino UNO a 5V ... se non ci sono altri oggetti sul bus I2C si possono mettere le pull-up verso i 3.3V, ma se ci son altri oggetti, che magari già le hanno verso i 5V, bisogna mettere degli adattatori di livello tipo QUESTI.

Guglielmo

Ma visto che in ogni caso devi usare 2 piedini perché non utilizzare una seriale, anche software?

zoomx:
Ma visto che in ogni caso devi usare 2 piedini perché non utilizzare una seriale, anche software?

Dipende, se è punto-punto sono perfettamente d'accordo, se vuole usare più device allora meglio I2C (ma con le dovute limitazioni sulla lunghezza dei cavi e cablaggi "multipli").
Insomma, anche io lo farei via seriale.