Comunicazione arduino10000

Ciao, scusate la domanda banale:

• con arduino bt invio dati (ad esempio un char) attraverso il serial monitor oppure con un cellulare. Questo char che arriva alla board, mi fa accendere ad esempio un led. Ora, con arduino 10000, come faccio a ottenere lo stesso risultato? Devo utilizzare per forza il serial monitor (per inviare il char) oppure anche altro (ad esempio posso inviare un sms alla board opportunamente programmata con un modulo)?

Grazie

per comunicare con la diecimila devi per forza passare per la porta seriale (il cavo), salvo ovviamente componenti e moduli aggiuntivi.
Quindi dal pc puoi usare un qualsiasi programma che sia in grado di aprire una porta seriale: il serial monitor ma anche qualsiasi altra cosa tipo HyperTerminal, o farti un tuo programmino.

Se poi ci colleghi un modulo esterno ovviamente puoi comunicarci in mille modi: via radio, sms, infrarossi, ecc

Grazie per la gentile risposta.

Dunque posso utilizzare un modulo esterno ad esempio per inviare ad arduino un sms e una volta ricevuto mi fa qualcosa?

Gentilmente se puoi vedere questo link:

http://www.libelium.com/squidbee/index.php?title=New_GPRS_module_for_Arduino_(Hilo_-_Sagem)

E' un modulo che si interfaccia ad arduino.
L'sms viene così "captato" dalla porta seriale della board? Chiaramente devo aver programmato la board in precedenza.

Grazie

Buona giornata

ciao, da quello che vedo si, il modulo si interfaccia con la porta seriale della Arduino, quindi scrivendo e leggendo li sei in grado di comunicare col modulo.
Ho dato un'occhiata al datasheet e sembra sia possibile sia inviare che ricevere SMS, quindi quello che dovresti fare e' comunicare con il modulo e vedere se ci sono nuovi SMS (facendo un polling continuo o meglio se e' possibile mettere su un sistema di notifica, per capire bisogna leggersi un po' piu' nel dettaglio le specifiche).
Se ce ne sono, leggi il contenuto e in base a quello fai le azioni che devi fare (ad es accendere e spegnere il led).

a dire il vero rivedendo il modulo non ho trovato se e' in grado effettivamente di ricevere un sms.. ti consiglio di leggere con attenzione il datalist o chiedere a chi lo conosce bene nel caso vuoi comprarlo :slight_smile:

Nella guida che hai postato non si parla di ricevere sms ma solo di "sending" di sms. Quindi non vedo come si possa ricevere un sms tramite arduino ed elaborarlo (magari mandandolo al pc).

Per quanto rigurda lo spedire sms, il modo è abbastanza chiaro dagli esempi che ci sono.

Grazie per la risposta. Vedo meglio se in rete c'è qualcosa di più esplicativo.

Se avete altre info vi pregherei di postarle.

Grazie!

Ho trovato questo:

http://www.sagem-communications.com/fileadmin/pdf/produits/modules/SAGEM_HiLo_datasheet_HD.pdf

Inoltre nel link che vi ho segnalato all'inizio della discussione, a fondo pagina c'è "References and downloads" -> AT command Set.

Ho letto che c'è il comando "Read Sms", ora però non riesco a capire se è la sintassi standard oppure se è anche supportato dal modem.. :-/

Grazie