Salve a tutti,è un po che non passavo dal forum ma vedo che la comunity è sempre molto attiva.
Chiedo lumi a gente più esperta per il mio problema:in pratica ho fatto due prove con le librerie per il controllo remoto attraverso un led ir,Però ho notato una cosa anomala:riesco tranquillamente a controllare una televisione ma quando provo con il controllo di una radio non si cava un ragno dal buco,sembra come se il led di trasmissione non funzioni.
ecco il procedimento utilizzato:
1- attraverso il telecomando della radio e lo sketch irrecvdump mi scrivo i codici da andare a riprodurre.
2- Carico in un arduino uno lo sketch irsendDemo preoccuppandomi di sostituire il valore esadecimale precedentemete trovato e il tipo di linguaggio(nel mio caso era sempre NEC).
finito questi passaggi,e senza toccare nulla a livello hardware,con la televisione tutto funziona alla perfezione ma quando provo a comandare una radio non riesco a farla andare.Ho provato anche a dissaldare e utilizzare il led del telecomando della radio ma niente(Televisione si radio no),ovviamente ho provato anche altre radio ma ho avuto sempre lo stesso risultato.
Secondo voi come posso risolvere il problema?
Intanto grazie.
Che libreria usi? Che ricevitore IR stai usando?
E' possibile che il tuo sensore IR ricevitore sia a 38kHz, mentre il telecomando della radio funzioni a 40 o 36kHz, quindi potrebbe alterare il codice ricevuto.
grazie mille per la risposta,
come ricevitore sto usando un tsop34838,la libreria è la irremote.h scaricata a questo link http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=14 non so dire di più.Ho fatto due prove a inviare lo stesso valore con frequenze da 36 a 40 ma niente continua a non rispondere.potrebbe essere un problema in ricezione se la frequenza fosse errata?la libreria mi risconde con codice riconosciuto...
boh
Ci sono diverse frequenze di modulazione della IR. Normalmente si usa 38kHz ma di ricevitori esistono da 25 a 52kHz. Poi ci sono diverse codifiche come trasmettere un codice. La radio potrebbe avere una codifica che il IRremote non conosce; non ha implementato tutte le codifiche.
La libreria permette anche di registrare il segnale grezzo senza decodificarlo e ritrasmetterlo. Con il telecomando della radio puoi fare prove.
Ciao Uwe
ho provato anche utilizzando la funzione "raw" e, con frequenze da 36 a 40 come scritto nel tutorial trovato su internet,ma niente non da alcuna risposta.
non c'è qualche altra prova da poter fare?