Comunicazione da Arduino a PC

Ciao a tutti,

Come si può inviare da Arduino al PC un segnale su porta seriale USB? e fare in modo che il pc quando riceve un determinato segnale esegue una certa azione.

Ho letto in giro che molti consigliano il Python per quest'operazione.

Ciò che chiedo in spiccioli sono i comandi da Arduino Uno per mandare un segnale sulla porta seriale.
E i comandi in python per leggere i valori mandati sulla porta seriale.

Grazie, guide, link e altro sono ben accette.

PS. Possiedo anche l'ethernet shield. Mi farebbe comodo anche sapere come inviare e ricevere segnali via ethernet -- PC e viceversa.

Per quello che riguarda l'ethernet c'e' un po' di documentazione che trovi facilmente. Per quello che riguarda la seriale puoi inviare segnali in diverso modo, io utilizzo python ma su linux ad esempio puoi anche scrivere un echo sul device. Puoi usare sostanzialmente qualsiasi linguaggio di programmazione. Non l'ho mai fatto in C perche' e' un po' piu' sbattimento. F

Tempo fa avevo scritto questo: http://www.varesano.net/blog/fabio/serial-communication-arduino-and-processing-simple-examples-and-arduino-based-gamepad-int

Secondo me potrebbe esserti utile. Nell'esempio uso Processing che, se vuoi visualizzare grafica da arduino, e' davvero ottimo.

Invece, se vuoi avere un'ambiente piu' completo, vai con Python e pyserial tranquillamente.

Ottimo e per quanto riguarda la comunicazione con Ethernet Shield?