Comunicazione fra due Arduino posti a 150 metri

Salve a tutti.

Obiettivo: Mandare HIGH un PIN di un Arduino tramite un altro Arduino posto a 150 metri di distanza... all'aperto.

Sarebbe banale se si potesse utilizzare un cavo ed un paio di RS485.
Invece non posso installare nessun cavo !

Dunque accetto consigli! :slight_smile:

I modulini nRF24L01 con antenna credo che non superino i 50 metri.

Gli Xbee forse ? Ma col prezzo di due Xbee compro diversi nRF24L01 ed essendo in area libera potrei anche immaginare di "interporre" quindi degli Arduini ponte, capaci di fungere da repeaters

Grazie

PS L'area (essendo vasta) non è coperta da Wifi... altrimenti di nuovo sarebbe stato banale. :grinning:

ciao
avevo provato con arduino ponte utilizzando i nRF24L01 e funzionava

leggendo una volta un email, ti allego un link vedi se puo andare bene, non so i costi...

una azienda italiana :wink: :wink: :wink:

@AuAnWeb: provo a domandare prezzi.

@stefa24: usavi i moduli con l’antennina ? A che distanza riuscivi a farli interagire ?

Grazie

I modulini nRF24L01 con antenna credo che non superino i 50 metri.

Dipende dal modello. Con Questi senza troppi muri ci arrivi bene

Non ci sono muri, come accennato la distanza di 150 m sarà all'aperto fra due centraline.

Allora prendo i modulini con antenna!

Quanti moduli ti servono ?

Farò delle prove con i due che già ho.
Se supportano i 150 metri bene... altrimenti me ne serviranno altri due (o un'altro solo ?) da usare come repeater.
Ossia un solo modulino connesso ad un Arduino (es. chiamiamolo 2) può ricevere da un arduino (es. 1) e trasmettere ad un arduino (es. 3) ?

Solo ora on line.

• Non ho usato moduli con antenna ma con antenna integrata
  • non ho fatto prove di distanza ma solo la possibilità di avere dei ponti
  • anche io dovevo superare una certa distanza, se non ne bastava uno ne avrei messi di più

Brunello:
Dipende dal modello. Con Questi senza troppi muri ci arrivi bene

Interessanti questi, dovresti provare Zamundo :wink:

Zamundo:
Se supportano i 150 metri bene... altrimenti me ne serviranno altri due (o un'altro solo ?) da usare come repeater.

Per un totale di 4 moduli ti stai a fare tutti questi problemi di costo ?
Prendi 4 Xbee S2 pro, portata minima con l'antenna a filo in esterno non meno di 250 metri, e vivi felice :smiley:
Gli Xbee S2 pro se li prendi extra UE li paghi meno di 15 E l'uno.

Conta anche l'antenna ma una buona antenna direttiva per gli nrf poi costa più degli zigbee.