Comunicazione IR tra 2 schede arduino

Come da titolo vorrei far comunicare 2 schede arduino tra loro utilizzand dei diodi Infrarosso I diodo che ho a disposizione sono i seguenti: http://www.ebay.it/itm/Sensore-emettitore-IR-infrarosso-TEFT4300-TSUS4300-1Pz-/330699661351?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item4cff3c6027 Premetto che ho gia cercato per ore in internet e nel forum, ma le uniche guide che riesco a trovare riguardano solo ricevitori con 3 pin (mentre il mio ne ha 2). Vorrei quindi sapere come si collega fisicamete sia l'emettitore che il ricevitore e come si gestiscono dal punto di vista software (es: una scheda arduino invia la parola "ciao" e l'altra scheda la riceve e verificha se la parola è "ciao" accende un led, se no niente...) Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero possiate aiutarmi :)

Credo che per far comunicare due dispositivi via infrarossi, sia meglio usare dei modulini IRDA, tipo quelli usati nei portatili che hanno la porta infrarossi … tipo ad esempio qualcosa di simile

http://it.rs-online.com/web/p/ricetrasmettitori-a-infrarossi/7103850/

http://it.rs-online.com/web/p/ricetrasmettitori-a-infrarossi/7103862/

http://it.rs-online.com/web/p/ricetrasmettitori-a-infrarossi/6675057/

i relativi datasheet sono sulle pagine … se ne puo recuperare uno anche da qualche portatile scassato che aveva la porta IRDA, ma trovarci poi i datasheet potrebbe essere difficile … comunque questi moduli sono riceventi e trasmittenti, con gia un minimo di elettronica di controllo incorporata, quindi la comunicazione potrebbe essere bidirezionale, ma non ho idea se ci siano librerie gia fatte per questi “cosi” :wink:

L’unica grossa pecca che vedo e’ che apparentemente non e’ piu possibile trovarne in formato DIP, ormai solo in SMD, e non tutti hanno un’attrezzatura adeguata per usare componenti SMD … :roll_eyes:

ti spiego meglio il mio progetto: voglio riprodurre il gioco del laser tag (o laser game) utilizzando 2 schede arduino sui 2 giocatori,ovviamente si può intuire che gli emettitori si trovano sulle armi, mentre i ricevitori sulle persone. Ho gia in mente come gestire il tutto, ma mi interessa sapere come posso far emettere un QUALSIASI tipo informazione dall' IR emettitore e farla ricevere dal ricevitore sul bersaglio (non mi importa il contenuto informativo dei dati trasmessi, mi importa solo che il ricevente li riceva e li registri come "colpito". A grandi linee questo è il mio progettino, vorrei sapere se è fattibile con i diodi IR che sopra ho citato, e soprattutto come li posso gestire dal punto di vista hardware e software)

darkavatar1: ti spiego meglio il mio progetto: voglio riprodurre il gioco del laser tag (o laser game) utilizzando 2 schede arduino sui 2 giocatori,ovviamente si può intuire che gli emettitori si trovano sulle armi, mentre i ricevitori sulle persone. Ho gia in mente come gestire il tutto, ma mi interessa sapere come posso far emettere un QUALSIASI tipo informazione dall' IR emettitore e farla ricevere dal ricevitore sul bersaglio (non mi importa il contenuto informativo dei dati trasmessi, mi importa solo che il ricevente li riceva e li registri come "colpito". A grandi linee questo è il mio progettino, vorrei sapere se è fattibile con i diodi IR che sopra ho citato, e soprattutto come li posso gestire dal punto di vista hardware e software)

io ho quasi finito il mio progetto di laser tag :) quindi ti posso suggerire su qualsiasi aspetto tu voglia, per questo problema di consiglio di usare un led iR e con la irremote(libreria) fare un ir send.

Era la stessa cosa che avevo pensato io (usare la libreria IRremote) ma come si colelgano fisicamente emettitore e ricevitore ad arduino? (ho trovato guide solo per ricevitori a 3 pin (il mio ne ha 2)...

Capito, non comunicazione dati, quindi ... i datasheet dei componenti che hai linkato sono qui

www.vishay.com/docs/81549/teft4300.pdf? ... ricevitore

www.vishay.com/docs/81053/tsus4300.pdf? ... trasmettitore

Come puoi vedere, il ricevitore e' un comune fototransistor, i cui pin C ed E sono collegati ai pin, e non uno di quei ricevitori a 3 pin che incorporano anche un'amplificatore ed un'altro po di elettronica, quindi lo devi usare in un circuito un po diverso ...

Il led lo puoi pilotare tramite un transistor NPN verso massa, e se vuoi anche in frequenza, in modo da poter vedere se la luce che colpisce il relativo ricevitore e' proiprio quella del trasmettitore ... il ricevitore puoi collegarlo direttamente per fare qualche prova, con il pin dell'emettitore (quello piu lungo) a massa, il pin del collettore ad uno degli ingressi (quello che poi andrai a leggere), e con una resistenza di pull-up da 10K collegare il pin dell'ingresso al +5V ... poi se vorrai usarlo a distanza ti servira' qualche altra cosa (ad esempio una lente per collimare il led, ed un circuito che amplifichi il segnale per il transistor, ma le prove a corta distanza si possono fare anche senza)

ok grz 1000 per le risposte, per la trasmissione a lunghe distanze ho gia pensato, mi serviva solo la base.
THX mi metto subito a lavoro :slight_smile:

Scusate un'ultima domanda: con il traspettitore che prima ho citato, va bene questo ricevitore (http://www.ebay.it/itm/Ricevitore-IR-infrarosso-TSOP-4838-38Khz-1Pz-/230882218867?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item35c1a71373)?

darkavatar1: Scusate un'ultima domanda: con il traspettitore che prima ho citato, va bene questo ricevitore (http://www.ebay.it/itm/Ricevitore-IR-infrarosso-TSOP-4838-38Khz-1Pz-/230882218867?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item35c1a71373)?

perfetto, questo è il ricevitore che uso io va da dio :grin: inizia a smanettare cosi poi dovrai apportare una piccola modifica hardware verso la fine, ovvero aggiungere un transisitors al led IR per aumentare la portata :grin:

Buonasera a tutti!

A quanto pare siamo già tre appassionati di lasertag che chiedono aiuto ad Arduino!

Sinceramente a me piace molto il sistema della Xcalibur, ma ha solo una pecca... sebbene il tizio dove vado io a giocare si impegna a cambiare spesso lo scenario alla fine l'arena è più o meno uguale. Il mio scopo era di creare un sistema di gioco opensource che si può trasportare e montare velocemente in modo da poter gioacare in diversi scenari e addirittura avere la possibilità di giocare all'esterno. Ovviamente il tutto con un'intelligenza centrale che gestisce il tutto. Cosa vi pare l'idea?

Ora stavo pensando a come buttare un abbozzo di bersaglio interattivo. Questo bersaglio costituisce il punto dove colpire l'avversario. Ha due led RGB che permettono di riconoscere l'avversario/amico, un ricevitore IR e un trasmettitore IR. Penso di mettere un Arduino UNO che gestisce il tutto e comunica in MODBUS con l'intelligenza del corpetto (Arduino DUE). Inoltre questo bersaglio volevo predisporlo per poter fare altre armi stile "bomba a mano" o bersagli da posizionare nell'arena. Per questo motivo volevo dotarlo di emettitore IR. Per i componenti ho visto su un ebay cinese dove li vendono in grosse quantità a basso prezzo. L'unico dettaglio è che ragionano a quantità tipo 1000 pz a ordine... :( :( :(

Speriamo che riesco a realizzare il tutto... almeno consumo i componenti quando li acquisterò... :) :) :)