comunicazione midi in/out scheda arduino

Ciao,
ho una scheda Arduino mega 2560 e una mini.
devo collegare la scheda arduino in modo che riceva MIDI message da un dispositivo, gli elabori e ne trasmetta il risultato (sempre MIDI) ad un altro dispositivo.
Non voglio realizzarmi l'interfaccia MIDI (ho già fatto alcuni circuiti elementari con porte midi). Cercavo una schield ma si trova poco.
Volevo quindi usare la porta USB della scheda ed interfacciarla ai due dispositivi (quello prima in ingresso e l'altro dopo in uscita) con un cavo USB/MIDI che possiedo già (son quelli con porta USB che si interfaccia con due plug MIDI IN/OUT).

Domanda: posso usare la stessa porta USB già presente sulla scheda? (Non vorrei dover modificare codici della scheda come letto in altri thread) oppure meglio acquistare una shield USB (o altra scheda tipo Leonardo)?

Grazie mille
Max

Non ho capito perché vuoi usare la USB e convertitore USB-MIDI quando hai già la seriale (e la MIDI è una seriale!), non si deve costruire nessuna "interfaccia MIDI" devi solo saldare i pin RX e TX ad un connettore femmina DIN MIDI (o direttamente ad un cavo schermato che finisce con un connettore DIN maschio).

Poi usi la Mega quindi non hai neanche problemi visto che hai le UART native.

Quindi prova a spiegare meglio quali vincoli hai, perché io non vedo attualmente problemi ad usare due UART come due porte MIDI, e se hai fatto già alcuni "circuiti elementare con porte MIDI" (quali?) dovresti avere tutto quello che serve...

Hai ragione. Mi chiedevo solamente se possibile evitarsi la realizzazione di un piccolo circuito esterno (soprattutto per la porta MIDI IN) visto che poi voglio installare scheda e connettori midi nel rack. Va beh…si può fare.

Procederò come suggerisci.

Grazie mille.
Max

Provo a darti qualche altro spunto...

Ci sono anche MIDI Shield come QUESTA di Sparkfun, ma credo che siano eccesive per il tuo scopo visto che includono anche pulsanti e encoders (e tra l'altro diciamo che ha un costo forse un poco elevato).

Nel tuo caso non hai bisogno di nessun circuito, se non connettere i pin RX e TX, più GND e +5V (magari comunque con una resistenza da 220 Ohm per sicurezza, vedi ad esempio QUI).

L'unico "circuito" che al posto tuo al massimo penserei di fare è solo aggiungere un isolamento ottico dei segnali. Ad esempio QUI puoi trovare i circuiti.

Ciao!

le shiedl midi si trovano anche su aliexpress e costano molto meno.
Ovviamente qualche rischio di prendere la fregatura c'è sempre, ma vale la pena rischiare :slight_smile:

tonioB:
le shiedl midi si trovano anche su aliexpress e costano molto meno.

Si, come sempre, ma io non amo molto aspettare (oltre al "rischio fregature" come dici :wink: anche se stando a quanto leggo sono ben poche), ma soprattutto al nostro amico non mi pare siano utili primo perché credo non gli interessino pulsanti ed encoder, secondo perché se ho capito bene a lui servono DUE porte MIDI e quelle shield ne hanno una (una IN e una OUT), ed infine vuole poterle mettere a pannello quindi più che una shield gli servono i connettori singoli.

Io al posto suo, per evitare fili e filacci vari, prenderei una prototype shield per Mega come QUESTA saldandoci le resistenze ed i fili (o eventualmente anche gli isolatori ottici) e portare così i connettori DIN al pannello.

EDIT: leggendo bene i suoi requisiti, ha bisogno di un MIDI IN ed un MIDI OUT quindi il mio secondo punto non vale, gli basta una sola porta MIDI, il che significa che gli basta anche un Arduino UNO, e relativa protoshield, più facile da trovare (e che costa anche un poco meno...). non la Mini perché lavora a 3.3 e credo che l'interfaccia MIDI lavori in TTL 5V (anche se non ne sono certo).

non sono come la tua:

http://bit.ly/31SJs29
http://bit.ly/31UmcAI

Non avendole mai usate di più non posso dire.

Vero, quelle shield potrebbero andare bene visto che hanno il fotoaccoppiatore, interessanti come prezzo (ovviamente meno per il tempo di consegna previsto per Agosto :wink: ma dipende da quanto uno vada di fretta).

Il problema è che non credo che possa usarle così come sono per metterle a pannello come diceva, perché le due prese DIN sono rivolte verso il pin AREF. Per intenderci, inserita la shield su una UNO i connettori sono sopra alla board, non sporgono in quanto sono arretrate rispetto alla USB.

Io quello che farei l'ho detto, una Protoshield sulla quale mettere il fotoaccoppiatore e le resistenze, poi due connettori per le due prese DIN da collegare magari con cavetto schermato.