Comunicazione multipla tra arduini

Salve ragazzi,
ho la necessità di avere una comunicazione multipla tra più arduini (diciamo una decina) che mi costituiscono una rete di sensori e che facciano capo ad un solo master. Non è necessario che abbia un master e più slave, ma anche diciamo più master fratelli che comandino più slave. Il mio scopo è visualizzare le misure su un PC, quindi il master più "alto" è collegato al pc ad esempio via Seriale. Per far comunicare più arduini ho visto il protocollo i2c, ma ho letto delle limitazioni riguardanti le distanze. A tal proposito vorrei buttarmi sullo SPI o seriale 485...Sapete consigliarmi qualche lettura? Inoltre, esiste qualche libreria già pronta per semplificarmi il protocollo? Ho giocato un po' con PLC, modbus e Xcomm, e la mia domanda è: esiste qualcosa di simile su questa piattaforma?
Grazie mille :smiley:

Ciao temuccio

Se non ci sono problemi di costi allora Ti consiglio i moduli XBee. Puoi fare delle reti 1 master e x slave e sono attacati alla seriale TTL del Arduino.

Il SPI ha circa la stessa limitazione come il I2C perchè sono delle interfacce ideati per la comunicazione tra integrati sulla stessa scheda.

Puoi usare il RS485 per il Tuo scopo, ma se lo usi in una rete multipoint devi programmare il flusso di dati in modo che 2 arduino non spediscono in contemporanea i dati.
Forse questi link Ti aiutano:
http://gdallaire.net/blog/?p=39
http://dereenigne.org/electronics/arduino/arduino-modbus-rtu-adc

Ciao Uwe

Ciao Uwe

CIao uwefed e grazie per la risposta...
Volevo evitare i dispositivi Xbee per non avere a che fare con interfacce radio... Credo che mi toccherà analizzare il protocollo RS485 vedendomi inizialmente i link che mi hai dato (al momento sono con smartphone)
spero che questo protocollo sia di semplice implementazione anche per una comunicazione tra molti arduini
Grazie e a presto

RS485 non è un protocollo ma solo la specifica fisica (cioè livelli di tensioe,...). Su RS485 puoi poi implementare differenti protocolli, uno dei più utilizzati (anche su PLC) è il modbus che è gratuito.