Mi sono imbattuto in un problema da circa 2 settimane che non riesco a risolvere.
Faccio il punto della situazione:
Ho un ATtiny85 che ho programmato tramite arduino. Il suo scopo è leggere la temperatura è l'umidità da un DHT11 e trasmettere i valori con un trasmettitore (quelli da poco...) ad arduino uno.
Il problema è che ATtiny invia il segnale ogni 500ms è Arduino ne capta circa 2 o 3 ogni ora. (A volte invece non capta niente per ore e ore!!!)
Sto utilizzando la libreria Manchester...
Ho cercato su internet ma trovo solamente notizie su come far funzionare 2 ATtiny tra loro.
Adesso mi viene un dubbio...potrebbe essere incompatibile il funzionamento tra due controlli differenti (forse per i MHz di funzionamento differente) sapete niente a riguardo?
Per farvi chiarezza vi riporto il link delle 'istruzioni' passo passo per realizzare il progetto.
Altra precisazione: la libreria Manchester è la stessa versione sia per l'IDE 1.0(per caricare su ATiny85) che per la 1.6.7(per caricare su Arduino Uno)
No, il problema è che quei moduli TX/RX sono una vera schifezza "senza se e senza ma" ! Se poi li alimenti a 5V ... allora dimentica proprio di avere qualche cosa che possa funzionare decentemente.
Devi prendere dei moduli RF degni di tale nome, no quella "monnezza" da 1US$ ...
... o vai sui nordic nRF24L01+ o rimani su moduli 433MHz ma affidabili, tipo quelli che trovi QUI.
Ciao Guglielmo! Qualche dubbio lo avevo in effetti! Però cosa strana se carico lo sketch di virtualwire di esempuo(rx e tx) funziona perfettamente...come mai?
dxcoco2:
Ciao Guglielmo! Qualche dubbio lo avevo in effetti! Però cosa strana se carico lo sketch di virtualwire di esempuo(rx e tx) funziona perfettamente...come mai?
Non lo so ...
... io e molti altri qui sul forum, abbiamo provato quei moduli e li abbiamo buttati ... se vuoi perderci tempo fai pure, io non ci spenderei neanche un minuto di più.
Per inciso, la Virtual Wire è obsoleta e non più mantenuta, è stata sostituita dalla RadioHead e ti suggerisco di passare a quest'ultima.
Perfetto! Ho appena acquistato un modulo rx e tx dal sito da te suggerito. Vi terrò aggiornati appena mi arriveranno! Grazie Guglielmo! Come sempre sai risolvere i miei problemi