Comunicazione RF tra Arduino Uno e ATtiny

Ciao a tutti...è da parecchio che non scrivo!

Mi sono imbattuto in un problema da circa 2 settimane che non riesco a risolvere.

Faccio il punto della situazione:

Ho un ATtiny85 che ho programmato tramite arduino. Il suo scopo è leggere la temperatura è l'umidità da un DHT11 e trasmettere i valori con un trasmettitore (quelli da poco...) ad arduino uno.

Il problema è che ATtiny invia il segnale ogni 500ms è Arduino ne capta circa 2 o 3 ogni ora. (A volte invece non capta niente per ore e ore!!!)

Sto utilizzando la libreria Manchester...

Ho cercato su internet ma trovo solamente notizie su come far funzionare 2 ATtiny tra loro.

Adesso mi viene un dubbio...potrebbe essere incompatibile il funzionamento tra due controlli differenti (forse per i MHz di funzionamento differente) sapete niente a riguardo?

Per farvi chiarezza vi riporto il link delle 'istruzioni' passo passo per realizzare il progetto.

http://m.instructables.com/id/Attiny85-RF-Transmitter-to-Arduino-Uno-Receiver-Ma/

Altra precisazione: la libreria Manchester è la stessa versione sia per l'IDE 1.0(per caricare su ATiny85) che per la 1.6.7(per caricare su Arduino Uno)

No, il problema è che quei moduli TX/RX sono una vera schifezza "senza se e senza ma" ! Se poi li alimenti a 5V ... allora dimentica proprio di avere qualche cosa che possa funzionare decentemente.

Devi prendere dei moduli RF degni di tale nome, no quella "monnezza" da 1US$ ...
... o vai sui nordic nRF24L01+ o rimani su moduli 433MHz ma affidabili, tipo quelli che trovi QUI.

Guglielmo

Ciao Guglielmo! Qualche dubbio lo avevo in effetti! Però cosa strana se carico lo sketch di virtualwire di esempuo(rx e tx) funziona perfettamente...come mai?

dxcoco2:
Ciao Guglielmo! Qualche dubbio lo avevo in effetti! Però cosa strana se carico lo sketch di virtualwire di esempuo(rx e tx) funziona perfettamente...come mai?

Non lo so ...
... io e molti altri qui sul forum, abbiamo provato quei moduli e li abbiamo buttati ... se vuoi perderci tempo fai pure, io non ci spenderei neanche un minuto di più.

Per inciso, la Virtual Wire è obsoleta e non più mantenuta, è stata sostituita dalla RadioHead e ti suggerisco di passare a quest'ultima.

Guglielmo

Perfetto! Ho appena acquistato un modulo rx e tx dal sito da te suggerito. Vi terrò aggiornati appena mi arriveranno! Grazie Guglielmo! Come sempre sai risolvere i miei problemi