Comunicazione senza fili tra Arduino e (Arduino mini OR Attiny)

Salve a tutti,
sto realizzando un piccolo progetto in cui dovrei far comunicare Un arduino Ethernet (connesso ad un NAS tramite router) ed altri dispositivi, il tutto senza fili.
In pratica il mio Arduino Ethernet è il centro stella che mi archivia i dati sul nas, provenienti dai dispositivi remoti... Per ragioni pratiche non posso usare cavi in quanto la distanza che percorrerebbe il cavo sarebbe enorme rispetto alla distanza che dovrei percorrere il linea d'aria da un dispositivo senza fili (circa 10 metri).
Dato che i miei dispositivi remoti hanno bisogno solamente un ingresso analogico, avevo pensato agli attiny85 ma non ho trovato nulla sulla comunicazione con dispositivi senza fili. Chiedo degli attiny perché per quello che devo fare mi sembra uno spreco usare degli arduino (mini) per un solo ingresso analogico

Accetto ogni forma di consiglio, in quanto devo fare ancora la lista della spesa

PS: Avevo pensato ai moduli bluetooth, la distanza che devo coprire è di 10/15 (massima) metri e forse con un muro in mezzo. I dispositivi remoti sarebbero non oltre a 4

Grazie

http://freaklabs.org/index.php/Blog/Store/Announcing-the-Freakduino-Chibi-An-Arduino-based-Board-For-Wireless-Sensor-Networking.html
http://freaklabs.org/index.php/Forum/Chibi-General/3017-chibiduino-v.0.51-with-Routing.html
se puoi farti pcb in casa questa è la soluzione migliore e più economica..

non saprei però come adattarla ai tiny....

Ma il Tuo NAS funziona senza driver dedicato?
Ciao Uwe

La libreria "Chibiduino with routing" la sviluppai come primo passo del progetto di domotica Souliss che sto portando avanti, adesso è inclusa nella libreria vNet.

Lato software, vNet può fare essere utile in questo caso perché include sia i driver Ethernet, sia quelli Chibiduino ed offre le funzionalità di bridging e routing tra i nodi della rete. Quindi i messaggi possono passare da nodi Chibiduino ad Ethernet (e viceversa) in modo trasparente.

Purtroppo non sono più commercializzate le estensioni wireless senza processore, magari più adatte al caso rispetto alla scheda Freakduino completa.

Saluti,
Dario.

Intervengo per quanto concerne i Tiny, dato che li ho testati molto e penso di conoscerne pregi e difetti.
Come interfacceresti i Tiny al modulo wireless? Tramite seriale?
Bene, ricordati che i Tiny NON hanno la seriale HW. Si usa la NewSoftSerial ma questa NON è compatibile con i Tiny in ricezione perché non li supporta nativamente e quindi non attiva gli interrupt per ricevere i dati. A suo posto si può usare la SoftwareSerial, che però blocca il codice in ricezione.

Scusa per l'attesa,
inizio a dare qualche risposta:

@uwefed
il nas che utilizzo è un nas QNAP, con doppi dischi in raid 1, in cui monta apache, php e mysql + tante altre applicazioni tipo la stampante condivisa e/o ulteriori dischi usb

@leo72
Mi sono appassionato ai tiny grazie al tuo post "Giocando con Attiny". Proprio leggendo il post ho letto che gli attiny85 non supportano la seriale HW. Leggendo qua e la ho trovato questo:

in si usa un attny2313 e un modulo bluetooth in ricezione, non essendo proprio pratico, gli interrupt vengono gestiti via SW ???

Non ho specificato che: i dispositivi remoti sarebbero solo in trasmissione bluetooth, mentre il centro stella sarebbe in ricezione bluetooth e trasmissione tramite ethernet verso il nas

Se devi solo trasmettere, i Tiny85 ma anche i Tiny84 funzionano benissimo con la NewSoftSerial così come con la SoftwareSerial essendo la trasmissione non basata sugli interrupt.

PS:
i Tiny2313 hanno lo stesso core dei Tiny85 e Tiny84 quindi niente seriale HW. Perciò se hai visto un esempio funzionante su quei micro, quell'esempio funzionerà anche con questi ultimi.

Ok grazie, quindi alla lista della spesa posso aggiungere Tiny84 / 85, moduli bluetooth in trasmissione e 1 in ricezione. Hai qualche modello bt da consigliare, è la prima volta che mi cimento nella comunicazione bt.

Non ho mai provato la comunicazione BT.
Se hai bisogno sui Tiny, posso aiutarti quanto vuoi, per la trasmissione radio (wireless, BT) no :sweat_smile: