Comunicazione seriale Arduino e Windows

Salve a tutti,

sto facendo un progettino con arduino che consiste, quando uno o più sensori danno un certo valore, arduino da una o più uscite relè. Lo sketch è fatto e finito, però a me interesserebbe anche comandare quelle uscite anche tramite pc, non usando il monitor seriale che ha già il software di arduino, ma proprio un programma a parte, usando il C/C++, VB o altri linguaggi. Poi se possibile anche leggere i valori dei sensori.

Grazie in anticipo.

Guarda esempi serialport in vb.net o c#, a seconda del linguaggi che conosci . E puoi creare un interfaccia grafica che premendo pulsanti invia comandi ad arduino. Per esempi cerca online

torn24:
Per esempi cerca online

Esatto, usa san Google, io mi ci trovo benissimo.

Concordo, l'ho già fatto anche io un programma in C# che legge/scrive su porta seriale, ed è molto facile (si usa System.IO.Ports), e ci sono tanti esempi di codice in rete.

Mi accodo però per una "estensione" alla domanda: la soluzione di cui parliamo presuppone l'installazione sul PC dell'apposito driver che emula una COM dalla USB di Arduino. Se però volessi interfacciarmi via seriale ad un PC senza dover installare nulla, e visto che i PC non hanno più una seriale come consigliate di fare, ossia qual è la soluzione più pratica e semplice che consigliereste?