Comunicazione Seriale Arduino-Nexys2

Salve a tutti.
Vengo direttamente al problema...tramite pressione di un tasto su una scheda Nexys, riesco ad inviare ad Arduino e a far visualizzare correttamente sul serial monitor il byte che viene ricevuto e il relativo valore decimale. I dati che invio li salvo su un array...
La mia domanda è: c'è un modo per "resettare" la comunicazione seriale tra le due schede, svuotare l'array e inserire nello stesso nuovi dati inviati tramite una nuova pressione del pulsante sulla Nexys?Vorrei ricevere 16 dati per volta ma il problema è che dopo il primo invio si blocca la comunicazione e non riesco ad inviarne altri, nonostante sappia che sulla Nexys sono già stati caricati un centinaio di valori come test..

Buona Serata a tutti!!

Mi sembra di capire che il problema è nello sketch di ricezione su Arduino.

Non è che il byte trasmesso da NEXYS2 è seguito da altri caratteri (ad esempio il CR od il CR+LF)?

No...c'è solo uno start bit e uno stop bit per byte trasmesso

Non è possibile che la comunicazione si blocchi: controlla meglio lo sketch di ricezione.

Comunque, per disabilitare/riabilitare la comunicazione (lato Arduino) si usa Serial.end() seguito poi da Serial.begin(speed, config).

Per svuotare il buffer di ricezione, invece, devi usare un loop:

while(Serial.available() > 0) {
Serial.read();
}